fbpx

Rama. R.I.P. 15 giugno 2008-7 giugno 2018

 

 

RIPOSA IN PACE RAMA (2008 – 7 Giugno 2018) 

“Di quei violini suonati dal vento
L’ultimo bacio, mia dolce bambina 
Brucia sul viso come gocce di limone 
L’eroico coraggio di un feroce addio…
Spero un giorno di rivederti Rama dolce Rama”

Il saluto a Rama della sua mamma foster Monica Parenti, a cui noi tutti di Pet levrieri Onlus ci uniamo. 

Oggi è un giorno di dolore e tristezza.


Per Rama

RAMA

Ninna nanna per te, amica mia,
prendo spazio sul mesto cuscino
ove quietamente giaci molle
in un silenzio che riecheggia festosi richiami
un ultimo abbraccio, e uno ancora.

Non ti posso seguire ma non temere, 
dalla mia gola una nenia ti accompagnerà, 
dolce, sull’abbagliante ponte per l’oltre,
ancora campi fioriti, ancora spiagge spianate
e allegre scorribande coi tuoi pari.

In questa notte senza fine
ora riposa, non sarai sola,
caro bene ci rivedremo e allora
riconoscerò la tua ridente coda
ritroverò la creatura generosa.

Queste lacrime ti siano battesimo,
velluto nel pallido sudario,
me in te e te in me per sempre,
un ultimo abbraccio, e uno ancora,
questa la mia ninna nanna, amica mia.

Veronica Manghesi

 

_________________-

Ciao Rama, ciao anima bella 
È stata una breve estate, colma di luce e tepore.

La speranza accendeva i nostri cuori e il sorriso illuminava i tuoi occhi. 
Ma tutto l’amore del mondo, non è bastato.

Perdonaci per la vita che hai fatto, perdonaci per non aver potuto fermare il gelo e il dolore, sotto questo sole crudele. Oggi è stato il giorno dell’addio e delle lacrime, anima bella…. Ma non sarai dimenticata, sei dentro tutti noi. Arrivederci dall’altra parte Rama, dolce tesoro.

Gaudenzia

 

 

L’ultimo viaggio di Rama

 

Galgo femmina
Taglia medio piccola
Mantello tigrato
Nata il 15 giugno 2008

Quando si è aperta la porta del furgone lei era lì, nella gabbia in alto, un poco rannicchiata e con l’espressione di chi non sa bene cosa accadrà.

Lei è Rama, una bellissima galga di dieci anni abbandonata come se fosse un sacco della spazzatura dal galguero dopo una vita di sfruttamento come cacciatrice e come fattrice.

Rama ha un carcinoma con metastasi al linfonodo. Dalla biopsia eseguita dal rifugio, potrebbe trattarsi di un tricopitelioma maligno, ma non si esclude possa essere un carcinoma apocrino. Sono state riscontrate metastasi. Ora eseguiremo tutti gli approfondimenti clinici per verificare la diagnosi e poi capire quale tipo di terapia sarà possibile e con che prognosi.

Noi speriamo di potervi dare notizie positive, che sia curabile e che possa essere quindi data in adozione. Se così non dovesse essere ci prenderemo cura di lei in modo da darle comunque tutto l’amore e la serenità che merita. Benvenuta Rama, siamo tutti con te.


Rama è arrivata in Italia il 12 maggio ed è stata accolta nella famiglia foster della nostra socia Monica e di suo marito Paolo. Ecco la testimonianza di Monica:

Rama è timida, però si lascia toccare senza problemi ed è brava nella conduzione al guinzaglio. Non tira e segue il conduttore. In esterno e’ curiosa, annusa, non si mostra  intimorita quando sente un rumore forte. Malgrado abbia 10 anni e sia malata, è vigorosa e ha comunque potenza muscolare.  Sempre in esterno ha un approccio corretto e sereno ( da verificare meglio) con i cani di tutte le taglie.

Nei luoghi  chiusi si sente vulnerabile e ha bisogno di spazio intorno a sè e tranquillità,  senza cani intorno. Sta molto volentieri dentro il kennel dove trascorrere ore a dormire e rilassarsi. Quando si sente protetta e al sicuro, si rilassa e resta serena, anche se gli altri cani passano vicino.  In esterno non ha paura delle persone, uomini compresi.

Mangia con appetito e  fa i bisogni fuori casa.  Non mostra paura delle persone, compresi gli uomini. Sta iniziando a legarsi a noi e ci ha dato anche una leccatina. Riconosce il suo nome. 

In questi giorni sottoporremo Rama ai necessari accertamenti per avere il quadro completo della sua situazione.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Presidente e socio fondatore di Pet levrieri dalla data di fondazione. Svolge questo ruolo in maniera totalmente gratuita. Nella vita svolge la professione di psicologa e psicoterapeuta. Per crescita personale si è formata e diplomata come educatrice cinofila presso la scuola SIUA. Ha svolto il corso professionalizzante per la gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti, organizzato da Pet Detective. Ha iniziato a scoprire quello che accade ai greyhound nel racing in seguito all’adozione della sua prima grey, Silky, nel 2008. Da qui il suo impegno civile antiracing e anticaccia in difesa dei greyhound, dei galgo e dei lurcher. Sposata con Massimo Greco, altro socio fondatore di Pet levrieri, condivide con lui questo impegno.
Insieme condividono la loro vita con sette cani, tutti adottati: Cabana, galgo spagnolo, Zen, grey salvato dal cinodromo di Macao, King, grey salvato dal mercato della carne in Cina, Babe, grey irlandese, Barney, grey irlandese, Lucy, grey irlandese, e Adhara, una meticcia. Nel cuore sempre presenti i tre grey Silky, Blackie e Rob, che sono stati straordinari amici e ambasciatori della causa.

×

Macia, vicepresidente e socio fondatore di Pet Levrieri, ha lavorato presso case editrici e oggi collabora in qualità di correttrice di bozze e per la revisione di testi. Nel 2011 ha adottato il suo primo levriero, entrando in contatto con la triste realtà che si cela dietro galgo, grey e lurcher e da qui è nato il suo impegno che condivide con suo marito Francesco, anche lui volontario all’interno dell’associazione. Ricopre il ruolo di Coordinatore del gruppo Adozioni e a ogni arrivo la trovate dietro un tavolo a far firmare moduli agli adottanti.
Vive a Milano con il marito in compagnia di un galgo spagnolo, Rodrigo, e due grey irlandesi, Rosden e Suzie, l’ultima adottata un anno fa.

×

Vice Presidente e socio fondatore di Pet levrieri, laureata in scienze politiche internazionali, gestisce un’impresa di consulenze turistiche. In Pet Levrieri si occupa in particolare delle relazioni con la Spagna e dei profili dei galgo e si reca più volte all’anno nei rifugi spagnoli per conoscere i cani e stilarne i profili. Fa parte del team che amministra sito e pagine Fb dell’associazione.
Ha adottato la galga Debra nel 2011. Venire a contatto con la realtà dei levrieri rescue l’ha spinta ad approfondire il discorso e a impegnarsi attivamente a favore dei grey, galgo e lurcher sfruttati e maltrattati in tutto il mondo. Oltre a Debra vive con due cani meticci, salvati da situazioni di abbandono.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo e socio fondatore di Per levrieri, dove si occupa dell’organizzazione logistica degli eventi e del merchandising. Nella vita è titolare di un laboratorio odontotecnico dal 1990. Da sempre appassionato di cani, il suo primo cane è stato un setter irlandese. Sposato con Marianna Capurso, anche lei socia fondatrice di Pet levrieri, condivide con lei l’impegno antirancing e anticaccia in difesa dei levrieri. Accanto al presidente di Pet levrieri, ha partecipato alla prima conferenza mondiale sui greyhound in Florida nel 2016. Ha partecipato a molti corsi organizzati da Think Dog e Siua. Perle è stata la sua prima greyhound. Nella sua vita ora ci sono Peig e Inta, due lurcher, e Karim, greyhound salvato dal cinodromo di Macao, e Ricky, un pinscher, che è la mascotte di tutto il gruppo. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo di Pet levrieri. Nella vita è una pasticciera. Dal 2014 a seguito dell’adozione di Rosie, una greyhound irlandese ha conosciuto la realtà dello sfruttamento dei levrieri. Da qui l’impegno in associazione. Coordina il gruppo facebook di Pet levrieri, gestisce il canale istituzionale Twitter, ed è membro del gruppo adozioni. Condivide la vita con il compagno Stefano, socio e volontario di Pet levrieri, James greyhound salvato in Irlanda e Jasmine greyhound sopravvissuta al cinodromo di Macao, nel cuore portano Rosie e Mags greyhound salvate in Irlanda. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×