fbpx

P.E.T. therapy in Italia

Ad oggi in Italia sono varie le associazioni che si occupano delle co-terapie con animali.

Alcuni centri oltre ad offrire servizio di Pet THerapy offrono contestualmente formazione per chi volesse avvicinarsi al mondo PET.

Qui di seguito un elenco di centri:

U.O. Terapia fisica e Riabilitazione (Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda Milano) in collaborazione con Centro di riabilitazione equestre “Vittorio di Capua”(M.P. Onofri, A. Roscio, V. Giussani e G. Carcangiu) P.zza Ospedale Maggiore 3, 20162 Milano, tel. fax 02/64442644

AIUCA, Associazione Italiana Uso Cani d’Assistenza, Via 4 Novembre, Bosisio Parini LC,AIUCA – Programmi nelle Attività Assistite dall’Animale, Terapia Assistite dall’Animale e Educazione Assistite dall’Animale (AAA/AAT/AAE), comunemente chiamato “pet therapy”.

Corsi d’Introduzione e Corsi di Specializzazione, sia per operatori che per conduttori d’animali,  valutazione della coppia (conduttore-animale) per attitudini e capacità, registrazione Delta Society sito www.aiuca.org – email [email protected]

Pet Partners. Corsi di formazione in diversi regioni d’Italia e all’estero.

Informazioni: Debra Buttram o Marcello Galimberti – tel 031 876613 – fax 031 876613 (ore 9.00-21.00) –

Istituto Geriatrico Cà d’Industria ed Uniti Luoghi Pii -Via Brambilla,61 – 22100 – Como – tel.031/2971 Fax 031/301298 e-mail: [email protected]

Centro Diurno Integrato per Anziani”Costa Bassa” Viale Per Biassono,2 – 20052 Monza- MI – tel/fax 039/323338

Comunità Terapeutica Arcobaleno, Ospedale Fatebenefratelli, Cernusco sul Naviglio Milano;

Centro Socio Educativo di Lecco Via Tagliamento, 5 – 23900 -Lecco – Sede provvisoria: via A.De Gasperi,18 tel 0341/353369

 Fondazione R. Hollmann, Via Oddone Clerici, Cannero Riviera VB, tel. 032.788485

DOG’S LIFE PROJECT di Elena Garuti il cane è il mio co-pilota www.dogslifeproject.it Carpi (Modena),tel.333/7490902

Comunità ANTARES, via Valle Chiozze 35, Calamandrana -Asti

 Ospedale Pediatrico di Padova

 Associazione AIASPORT, via Ferrara 32, Bologna, tel. 051.466105

 ASL Bologna Nord, Servizio Veterinario, S. Giovanni in Persiceto BO, tel. 051.6813356

Case di Riposo Comunali di Roma 

Associazione Arion, Roma, piazza Ippolito Nievo, tel. 06.5818243

Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Abruzzo e Molise, Teramo

 A.N.U.C.S.S. onlus Via B. Nogara, 7 – 00119 Roma – Fax/Tel/SMS: 06-56352718

email: [email protected]www.anucss.org

Dott.ssa Francesca Allegrucci – Psicologa, Psicoterapeuta -Responsabile Scientifico ANUCSS

E-mail: [email protected] – cel. 3478225228

Associazione “L’Auriga” Circolo Ippico, Via della Marcigliana 562 Roma, tel. 06.87122223

 Associazione Scuola Viva, via Crespina 35, Roma, tel. 06.5515909

 Unità di Cure Palliative, ASL n° 2 dell’Area Valle Umbra Sud, Ospedale di Assisi

 Associazione Dog-Therapy, via Serretta 16, Palermo, tel. 091.90145

 Associazione “Un Amico per la Vita“, via Tevere 8, Montesilvano PE, tel. 085.837696

 ASL 3 Catania, Servizio di Psicologia, Largo Mannino, S. Pietro Clarenza CT, tel. 095.520713

 ASL Roma D, Servizio Veterinario, Via Portuense, Ponte Galeria RM, tel. 06.65000306

 HEOLO, via Appia Nuova 41-B 319, Roma, tel. 06.77201523

 ZOOSAFARI, Delfinario, 72015 Fasano Brindisi

 TUCSA, Valenzano – Bari

 ARATEA. Ricerca attività terapia ed educazione assistita dall’animale.

L’equipe è formata da sociologo, medico, psicologo, etologo,

assistente sociale, educatore e conduttori (tutti Delta Society Pet Partners).

Sede: Via Eremo Santuario n. 81 – 89100 Reggio Calabria.

Info: tel. 0965/812719

A.T.E.N.A. Associazione che svolge attività e terapie educative naturali effettuate con l’ausilio di animali. Programmi di terapie assistite da animali, di musicoterapia, educazione alla corretta gestione degli animali e all’ambiente. Organizza seminari e convegni sulle Terapie assistite da Animali. La sede è a Perugia. Sito: www.associazioneatena.it, email: [email protected].

Contatto: Dott.ssa Laura Cibeca tel. 3494671250

SPAZIOPERNOI

Associazione per lo studio della relazione con gli animali. Si occupa di progetti di Zooantropologia Assistenziale col Cane e col Cavallo (Pet Therapy), progetti di Zooantroplogia Didattica nelle scuole, consulenza di Zooantropologia Urbana per le amministrazioni e i canili, formazione per operatori di canile, formazione per i binomi di pet therapy, attività cinofile.

La sede è in Viale Marelli, 132 – 20099 Sesto San Giovanni (MI), [email protected], www.spaziopernoi.it . Contatti: Manuela Molteni 347 0007699, Elena Garoni 328 6898760

Tags: ,

Presidente e socio fondatore di Pet levrieri dalla data di fondazione. Svolge questo ruolo in maniera totalmente gratuita. Nella vita svolge la professione di psicologa e psicoterapeuta. Per crescita personale si è formata e diplomata come educatrice cinofila presso la scuola SIUA. Ha svolto il corso professionalizzante per la gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti, organizzato da Pet Detective. Ha iniziato a scoprire quello che accade ai greyhound nel racing in seguito all’adozione della sua prima grey, Silky, nel 2008. Da qui il suo impegno civile antiracing e anticaccia in difesa dei greyhound, dei galgo e dei lurcher. Sposata con Massimo Greco, altro socio fondatore di Pet levrieri, condivide con lui questo impegno.
Insieme condividono la loro vita con sette cani, tutti adottati: Cabana, galgo spagnolo, Zen, grey salvato dal cinodromo di Macao, King, grey salvato dal mercato della carne in Cina, Babe, grey irlandese, Barney, grey irlandese, Lucy, grey irlandese, e Adhara, una meticcia. Nel cuore sempre presenti i tre grey Silky, Blackie e Rob, che sono stati straordinari amici e ambasciatori della causa.

×

Macia, vicepresidente e socio fondatore di Pet Levrieri, ha lavorato presso case editrici e oggi collabora in qualità di correttrice di bozze e per la revisione di testi. Nel 2011 ha adottato il suo primo levriero, entrando in contatto con la triste realtà che si cela dietro galgo, grey e lurcher e da qui è nato il suo impegno che condivide con suo marito Francesco, anche lui volontario all’interno dell’associazione. Ricopre il ruolo di Coordinatore del gruppo Adozioni e a ogni arrivo la trovate dietro un tavolo a far firmare moduli agli adottanti.
Vive a Milano con il marito in compagnia di un galgo spagnolo, Rodrigo, e due grey irlandesi, Rosden e Suzie, l’ultima adottata un anno fa.

×

Vice Presidente e socio fondatore di Pet levrieri, laureata in scienze politiche internazionali, gestisce un’impresa di consulenze turistiche. In Pet Levrieri si occupa in particolare delle relazioni con la Spagna e dei profili dei galgo e si reca più volte all’anno nei rifugi spagnoli per conoscere i cani e stilarne i profili. Fa parte del team che amministra sito e pagine Fb dell’associazione.
Ha adottato la galga Debra nel 2011. Venire a contatto con la realtà dei levrieri rescue l’ha spinta ad approfondire il discorso e a impegnarsi attivamente a favore dei grey, galgo e lurcher sfruttati e maltrattati in tutto il mondo. Oltre a Debra vive con due cani meticci, salvati da situazioni di abbandono.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo e socio fondatore di Per levrieri, dove si occupa dell’organizzazione logistica degli eventi e del merchandising. Nella vita è titolare di un laboratorio odontotecnico dal 1990. Da sempre appassionato di cani, il suo primo cane è stato un setter irlandese. Sposato con Marianna Capurso, anche lei socia fondatrice di Pet levrieri, condivide con lei l’impegno antirancing e anticaccia in difesa dei levrieri. Accanto al presidente di Pet levrieri, ha partecipato alla prima conferenza mondiale sui greyhound in Florida nel 2016. Ha partecipato a molti corsi organizzati da Think Dog e Siua. Perle è stata la sua prima greyhound. Nella sua vita ora ci sono Peig e Inta, due lurcher, e Karim, greyhound salvato dal cinodromo di Macao, e Ricky, un pinscher, che è la mascotte di tutto il gruppo. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo di Pet levrieri. Nella vita è una pasticciera. Dal 2014 a seguito dell’adozione di Rosie, una greyhound irlandese ha conosciuto la realtà dello sfruttamento dei levrieri. Da qui l’impegno in associazione. Coordina il gruppo facebook di Pet levrieri, gestisce il canale istituzionale Twitter, ed è membro del gruppo adozioni. Condivide la vita con il compagno Stefano, socio e volontario di Pet levrieri, James greyhound salvato in Irlanda e Jasmine greyhound sopravvissuta al cinodromo di Macao, nel cuore portano Rosie e Mags greyhound salvate in Irlanda. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×