fbpx

LEVRIERI RESCUED NELLE SCUOLE PER INSEGNARE IL RISPETTO VERSO GLI ANIMALI

 

 

 

A volte non ci si accorge dei miracoli, eppure sono sotto i nostri occhi.
Può un cane con un passato doloroso aver ancora fiducia nella persona umana? 
Ebbene sì… diventando testimonial di un amore infinito verso la vita.

Penha greyhound salbato dal  peggiore cinodromo al mondo, il Canidrome di Macao, Catalina e Guja, galgo spagnole anche loro salvate da una vita di sfruttamento e dalla morte in perrera, oggi lo hanno dimostrato agli alunni di classe 5 della Scuola Primaria Lorenzini di Pisa.

Incontro tenuto dalla dottoressa veterinaria Monica Rombai in collaborazione con Pet levrieri Onlus.

Ringraziamo la Dirigente Scolastica Floridiana D’Angelo per averci accolto nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Fucini di Pisa.

https://www.facebook.com/pg/progettosemilascinonvale/posts/

 
 
Il Progetto Se Mi lasci Non Vale nasce a Pontedera (PI), cinque anni fa, nella Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Pacinotti. Si sviluppa nel corso del tempo, grazie allo staff di esperti che, con passione, accompagnano gli alunni in un cammino di conoscenza affascinante, emozionante ed istruttivo. La vera sinergia del Progetto è la cooperazione, il lavoro di squadra che ha come obiettivo principale quello di migliorare la conoscenza e la comprensione del cane da parte del bambino come passaggio fondamentale per arrivare al rispetto in generale verso i propri simili. La Scuola diventa un ambiente ricco e stimolante per affrontare esperienze formative. Nell’anno scolastico 2017/18 il Progetto si attua negli Istituti Comprensivi Casciana Terme Lari e Fucini di Pisa.
Il 2 Ottobre 2018 si costituisce l’Associazione Culturale Se Mi lasci Non Vale con sede in via San Lorenzo, 23 a Pisa. L’Associazione non ha finalità di lucro e ha lo scopo di promuovere la cultura della diversità e implementare la conoscenza e la consapevolezza dei bambini e dei ragazzi verso gli animali, al fine di sensibilizzarli al rispetto dell’altro e giungere a una più serena convivenza.
 
https://www.facebook.com/pg/progettosemilascinonvale/posts/

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Presidente e socio fondatore di Pet levrieri dalla data di fondazione. Svolge questo ruolo in maniera totalmente gratuita. Nella vita svolge la professione di psicologa e psicoterapeuta. Per crescita personale si è formata e diplomata come educatrice cinofila presso la scuola SIUA. Ha svolto il corso professionalizzante per la gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti, organizzato da Pet Detective. Ha iniziato a scoprire quello che accade ai greyhound nel racing in seguito all’adozione della sua prima grey, Silky, nel 2008. Da qui il suo impegno civile antiracing e anticaccia in difesa dei greyhound, dei galgo e dei lurcher. Sposata con Massimo Greco, altro socio fondatore di Pet levrieri, condivide con lui questo impegno.
Insieme condividono la loro vita con sette cani, tutti adottati: Cabana, galgo spagnolo, Zen, grey salvato dal cinodromo di Macao, King, grey salvato dal mercato della carne in Cina, Babe, grey irlandese, Barney, grey irlandese, Lucy, grey irlandese, e Adhara, una meticcia. Nel cuore sempre presenti i tre grey Silky, Blackie e Rob, che sono stati straordinari amici e ambasciatori della causa.

×

Macia, vicepresidente e socio fondatore di Pet Levrieri, ha lavorato presso case editrici e oggi collabora in qualità di correttrice di bozze e per la revisione di testi. Nel 2011 ha adottato il suo primo levriero, entrando in contatto con la triste realtà che si cela dietro galgo, grey e lurcher e da qui è nato il suo impegno che condivide con suo marito Francesco, anche lui volontario all’interno dell’associazione. Ricopre il ruolo di Coordinatore del gruppo Adozioni e a ogni arrivo la trovate dietro un tavolo a far firmare moduli agli adottanti.
Vive a Milano con il marito in compagnia di un galgo spagnolo, Rodrigo, e due grey irlandesi, Rosden e Suzie, l’ultima adottata un anno fa.

×

Vice Presidente e socio fondatore di Pet levrieri, laureata in scienze politiche internazionali, gestisce un’impresa di consulenze turistiche. In Pet Levrieri si occupa in particolare delle relazioni con la Spagna e dei profili dei galgo e si reca più volte all’anno nei rifugi spagnoli per conoscere i cani e stilarne i profili. Fa parte del team che amministra sito e pagine Fb dell’associazione.
Ha adottato la galga Debra nel 2011. Venire a contatto con la realtà dei levrieri rescue l’ha spinta ad approfondire il discorso e a impegnarsi attivamente a favore dei grey, galgo e lurcher sfruttati e maltrattati in tutto il mondo. Oltre a Debra vive con due cani meticci, salvati da situazioni di abbandono.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo e socio fondatore di Per levrieri, dove si occupa dell’organizzazione logistica degli eventi e del merchandising. Nella vita è titolare di un laboratorio odontotecnico dal 1990. Da sempre appassionato di cani, il suo primo cane è stato un setter irlandese. Sposato con Marianna Capurso, anche lei socia fondatrice di Pet levrieri, condivide con lei l’impegno antirancing e anticaccia in difesa dei levrieri. Accanto al presidente di Pet levrieri, ha partecipato alla prima conferenza mondiale sui greyhound in Florida nel 2016. Ha partecipato a molti corsi organizzati da Think Dog e Siua. Perle è stata la sua prima greyhound. Nella sua vita ora ci sono Peig e Inta, due lurcher, e Karim, greyhound salvato dal cinodromo di Macao, e Ricky, un pinscher, che è la mascotte di tutto il gruppo. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo di Pet levrieri. Nella vita è una pasticciera. Dal 2014 a seguito dell’adozione di Rosie, una greyhound irlandese ha conosciuto la realtà dello sfruttamento dei levrieri. Da qui l’impegno in associazione. Coordina il gruppo facebook di Pet levrieri, gestisce il canale istituzionale Twitter, ed è membro del gruppo adozioni. Condivide la vita con il compagno Stefano, socio e volontario di Pet levrieri, James greyhound salvato in Irlanda e Jasmine greyhound sopravvissuta al cinodromo di Macao, nel cuore portano Rosie e Mags greyhound salvate in Irlanda. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×