Il primo anno con Jack ❤️
7 Settembre 2019 – 7 Settembre 2020:
Il primo anno con Jack.
“…un cavaliere dal cuore d’oro…gentile e riservato…” diceva il suo profilo…Jack lo è davvero e la prima volta che l’ho visto il giorno del suo arrivo, ho pensato che, pur non essendo sicuramente a suo agio,sembrava non volerlo dare a vedere, come un bambino che ha vergogna di mostrare le proprie emozioni.
Jack si è da subito bene integrato nel piccolo branco degli altri cani di casa, quattro pastori scozzesi e un anziano meticcio di piccola taglia; d’altra parte loro lo hanno sicuramente aiutato ad affrontare e capire la dinamica di gruppo e svariate situazioni per lui del tutto nuove.
Jack si è dimostrato desideroso di imparare, superando timori (primo fra tutti l’avere persone, soprattutto di sesso maschile, alle spalle) e perplessità, senza mai lasciarsi prendere da panico o sconforto.
Nel giro di pochi mesi ha riposto in noi la sua fiducia, aprendosi al contatto fisico e alla collaborazione, tornando vicino a noi dopo le sue corse in libertà, iniziando ad interagire nel gioco non solo con gli altri cani ma anche con noi umani, pur restando, credo per sua caratteristica personale, misurato, gentile e delicato negli approcci con le persone, ora anche estranee, di cui adesso ricerca le attenzioni.
Giocando con i suoi simili ha imparato a controllarsi di più, essendo inizialmente troppo “fisico” e competitivo; ha imparato a convivere con il nostro pony e le cinque caprette, da principio considerate prede; ha imparato (per noi e, penso, per lui,la più grande conquista) a condividere gli spazi domestici con la gatta.
Ogni progresso verso una vita ricca di esperienze va di pari passo con il rafforzamento del nostro legame e del suo voler essere accettato e apprezzato: penso sia indicativo del fatto che abbia trovato un ambiente in cui sta bene e in cui vuol vivere pienamente.
Le sue attività preferite: dormire a pancia all’ aria, raccogliere frutta dagli alberi, sentire il tepore del sole stando sdraiato su erba fresca, ama le coccole delicate, giocare con la pallina da tennis, atterrare suo fratello Yessel, dare il benvenuto a ospiti sia umani che canini e, soprattutto, viaggiare con il nostro furgone e il camper…sempre il primo a salire perchè sa che lo aspettano belle passeggiate e luoghi nuovi e stimolanti da esplorare.
Noi abbiamo cercato di supportarlo nei momenti di difficoltà, affinchè trovasse il proprio ruolo e fiducia nelle proprie capacità, rispettandone modi e tempi; d’altro canto sono convinta che le sue capacità di riflessione e soluzione di problemi (è abile nei giochi di attivazione mentale) lo abbiano aiutato a recepire velocemente le modalità della sua nuova vita…vita imperniata ora su esperienze positive, amore e rispetto, che noi offriamo a lui e con cui lui contraccambia totalmente…vita di totale condivisione che, sono certa, diventerà sempre più ricca per tutti noi: Jack, Sara, Paolo, Anita, Davide, Leda e i fratelli pelosi.
“SAVE THE WORLD
MAKE IT A BETTER PLACE
FOR YOU AND FOR ME”
(Michael Jackson)
Tags: adotta galgo, adotta un levriero, adozione galgo, adozione greyhound, adozione levrieri, antiracing, greyhound racing, Greyt Exploitations, Limerick Animal Welfare, lurcher, pet levrieri, salvare levrieri