Donazione minima per adozione

L’Associazione Pet levrieri onlus ha fissato a 250 euro la donazione minima in caso di adozione.

Si tratta di una richiesta sicuramente onerosa rispetto ad altri, ma riteniamo sia ampiamente giustificata per i seguenti motivi.

Primo motivo: noi facciamo trasporti indipendenti e con mezzi eccellenti, sia dall’Irlanda che dalla Spagna. Questo vuol dire, per esempio, che tutti i nostri cani vengono trasportati in gabbia singola al fine di non sottoporre i cani a stress eccessivo e garantirne il benessere psicofisico.

Il costo di questi trasporti è elevato e non riceviamo alcun contributo da nessuno, tanto meno vogliamo contributi dall’industria delle corse, come fanno altre associazioni.

Secondo motivo: i cani che diamo in adozione sono sterilizzati, vaccinati, microchippati, in possesso di regolare passaporto, come prescritto dalle leggi internazionali. Queste operazioni hanno un costo di cui non possono farsi carico integralmente i rifugi, che sono indipendenti, un costo che varia in base al paese di appartenenza e al sesso del cane, ma che varia da non meno di 100 a circa 200 euro. A queste cifre vanno aggiunte le spese di vitto ed eventuali spese veterinarie supplementari.

Noi pensiamo che la scelta di contribuire alle spese dei rifugi sia l’unica scelta eticamente compatibile con la nostra visione dei levrieri rescue e della collaborazione con chi li salva lavorando in prima linea.

Dunque, il contributo che chiediamo copre, in media e a stento, soltanto i costi di trasporto. Ogni contributo alle spese sostenute dai rifugi è a carico nostro, e deve essere reperito attraverso donazioni e altre attività consentite dalla legge a una onlus.

Peraltro, la donazione è detraibile e dunque l’esborso reale è inferiore.

Noi pensiamo infine che chi vuole adottare un levriero rescue deve mostrarsi motivato e un modo per valutare la motivazione è la disponibilità a impegnarsi economicamente. Non ce ne voglia nessuno, ma se qualcuno vuole un bel cane spendendo poco noi non siamo l’associazione giusta.

GALGO Per ogni cane                                     Per ogni cane  Totali
Uscite in euro  165 c.a per trasporto 125 maschi 145 femmine donazione al rifugio per preparazione del cane 290 maschi 310 femmine
Entrate in euro  250 donazione
Saldo negativo  – 40 (maschi) – 60 (femmine)  

GREYHOUND/ LURCHER Per ogni cane                      Per ogni cane  Totali                                         
Uscite in euro  275 c.a per trasporto 100 donazione al rifugio per preparazione del cane 375 
Entrate in euro  250 donazione
Saldo negativo  -125

© Riproduzione riservata