Australia del Sud – Scoperto un addestratore che usa prede vive per allenare i greyhound.
L’ente corse Greyhound Racing South Australia e la Protezione Animali indagano sull’uso di prede vive da parte di un addestratore
25/08/2022
L’ente corse Greyhound Racing South Australia e la Protezione Animali (RSPCA) stanno indagando sull’uso di prede vive da parte di un addestratore di greyhound australiano.
Punti Chiave:
- Gli addestratori scoperti ad usare prede vive dovranno affrontare un’interdizione a vita dalle corse coi greyhound
- Ieri l’ente corse Greyhound Racing SA e la RSPCA hanno visitato una proprietà privata per raccogliere delle prove
- La licenza dell’addestratore è stata immediatamente sospesa
L’organizzazione ha diffuso un comunicato in cui spiegava di aver effettuato una visita a sorpresa in una proprietà a nord di Adelaide, assieme allo staff della Protezione Animali, per raccogliere prove.
L’RSPCA (Protezione Animali) ha dichiarato di aver sequestrato diversi oggetti, alla presenza di ufficiali del Greyhound Racing SA. La licenza dell’addestratore è stata immediatamente sospesa.
L’uso di prede vive è una pratica che prevede l’impiego di animali vivi come conigli, opossum e maialini, per addestrare i greyhound.
L’ente corse Greyhound Racing SA ha dichiarato che chiunque venga scoperto ad usare prede vive nell’addestrare un cane subirà un’interdizione a vita dal mondo delle corse.
Inoltre la persona responsabile di questo reato potrebbe finire in prigione per un periodo da uno a quattro anni o essere multato fino a 50.000 $ australiani.
Se confermato, sarebbe il primo caso di uso di prede vive riscontrato nell’Australia del sud.
“Il nostro impegno verso il benessere animale e l’integrità sono alla base di tutto quello che facciamo” ha detto Greyhound Racing SA in un comunicato.
“Abbiamo un approccio di tolleranza zero verso chiunque venga scoperto a violare i nostri standard”.
Nel 2015 nel Nuovo Galles del Sud scoppiò uno scandalo sull’uso di prede vive che portò all’annuncio di un divieto che però non venne mai realizzato.
https://www.abc.net.au/news/2022-08-25/alleged-sa-greyhound-live-baiting-being-investigated/
Tags: adozione levrieri, Australia, corse, esche vive, greyhound, levrieri, levriero, racing