fbpx

Australia del Sud – Scoperto un addestratore che usa prede vive per allenare i greyhound.

L’ente corse Greyhound Racing South Australia e la Protezione Animali indagano sull’uso di prede vive da parte di un addestratore

di Chris McLoughlin

25/08/2022

L’ente corse Greyhound Racing South Australia e la Protezione Animali (RSPCA) stanno indagando sull’uso di prede vive da parte di un addestratore di greyhound australiano.

Punti Chiave:

  • Gli addestratori scoperti ad usare prede vive dovranno affrontare un’interdizione a vita dalle corse coi greyhound
  • Ieri l’ente corse Greyhound Racing SA e la RSPCA hanno visitato una proprietà privata per raccogliere delle prove
  • La licenza dell’addestratore è stata immediatamente sospesa

L’organizzazione ha diffuso un comunicato in cui spiegava di aver effettuato una visita a sorpresa in una proprietà a nord di Adelaide, assieme allo staff della Protezione Animali, per raccogliere prove.

L’RSPCA (Protezione Animali) ha dichiarato di aver sequestrato diversi oggetti, alla presenza di ufficiali del Greyhound Racing SA. La licenza dell’addestratore è stata immediatamente sospesa.

L’uso di prede vive è una pratica che prevede l’impiego di animali vivi come conigli, opossum e maialini, per addestrare i greyhound.

L’ente corse Greyhound Racing SA ha dichiarato che chiunque venga scoperto ad usare prede vive nell’addestrare un cane subirà un’interdizione a vita dal mondo delle corse.

Inoltre la persona responsabile di questo reato potrebbe finire in prigione per un periodo da uno a quattro anni o essere multato fino a 50.000 $ australiani.

Se confermato, sarebbe il primo caso di uso di prede vive riscontrato nell’Australia del sud.

“Il nostro impegno verso il benessere animale e l’integrità sono alla base di tutto quello che facciamo” ha detto Greyhound Racing SA in un comunicato.

“Abbiamo un approccio di tolleranza zero verso chiunque venga scoperto a violare i nostri standard”.

Nel 2015 nel Nuovo Galles del Sud scoppiò uno scandalo sull’uso di prede vive che portò all’annuncio di un divieto che però non venne mai realizzato.

https://www.abc.net.au/news/2022-08-25/alleged-sa-greyhound-live-baiting-being-investigated/

Tags: , , , , , , ,

Presidente e socio fondatore di Pet levrieri dalla data di fondazione. Svolge questo ruolo in maniera totalmente gratuita. Nella vita svolge la professione di psicologa e psicoterapeuta. Per crescita personale si è formata e diplomata come educatrice cinofila presso la scuola SIUA. Ha svolto il corso professionalizzante per la gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti, organizzato da Pet Detective. Ha iniziato a scoprire quello che accade ai greyhound nel racing in seguito all’adozione della sua prima grey, Silky, nel 2008. Da qui il suo impegno civile antiracing e anticaccia in difesa dei greyhound, dei galgo e dei lurcher. Sposata con Massimo Greco, altro socio fondatore di Pet levrieri, condivide con lui questo impegno.
Insieme condividono la loro vita con sette cani, tutti adottati: Cabana, galgo spagnolo, Zen, grey salvato dal cinodromo di Macao, King, grey salvato dal mercato della carne in Cina, Babe, grey irlandese, Barney, grey irlandese, Lucy, grey irlandese, e Adhara, una meticcia. Nel cuore sempre presenti i tre grey Silky, Blackie e Rob, che sono stati straordinari amici e ambasciatori della causa.

×

Membro del consiglio direttivo di Pet levrieri. Nella vita è Direttore delle Risorse Umane di una multinazionale del settore IT. Per passione personale a luglio 2020 conseguirà il titolo di educatore cinofilo presso la scuola Il Mio Cane.net. Ha partecipato al corso di gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti organizzato da Pet Detective. Nel marzo 2014 adotta “per caso” Sandy, greyhound irlandese e scopre la dura realtà dei levrieri sfruttati nelle corse e nella caccia decidendo così di impegnarsi concretamente nell’Associazione.
Coordina lo Shop Online, collabora con il gruppo Adozioni nelle visite di pre-affido e nelle attività post-affido, partecipa come portavoce di Pet levrieri ad eventi di informazione e divulgazione delle attività dell’associazione. Vive a Milano con il marito Massimiliano, i figli Giorgia e Marco, la grey Sandy, la lurcher Robin e Yughi, un meticcio di oltre 15 anni. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri a titolo assolutamente gratuito.

×

Vice Presidente e socio fondatore di Pet levrieri, laureata in scienze politiche internazionali, gestisce un’impresa di consulenze turistiche. In Pet Levrieri si occupa in particolare delle relazioni con la Spagna e dei profili dei galgo e si reca più volte all’anno nei rifugi spagnoli per conoscere i cani e stilarne i profili. Fa parte del team che amministra sito e pagine Fb dell’associazione.
Ha adottato la galga Debra nel 2011. Venire a contatto con la realtà dei levrieri rescue l’ha spinta ad approfondire il discorso e a impegnarsi attivamente a favore dei grey, galgo e lurcher sfruttati e maltrattati in tutto il mondo. Oltre a Debra vive con due cani meticci, salvati da situazioni di abbandono.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo e socio fondatore di Per levrieri, dove si occupa dell’organizzazione logistica degli eventi e del merchandising. Nella vita è titolare di un laboratorio odontotecnico dal 1990. Da sempre appassionato di cani, il suo primo cane è stato un setter irlandese. Sposato con Marianna Capurso, anche lei socia fondatrice di Pet levrieri, condivide con lei l’impegno antirancing e anticaccia in difesa dei levrieri. Accanto al presidente di Pet levrieri, ha partecipato alla prima conferenza mondiale sui greyhound in Florida nel 2016. Ha partecipato a molti corsi organizzati da Think Dog e Siua. Perle è stata la sua prima greyhound. Nella sua vita ora ci sono Peig e Inta, due lurcher, e Karim, greyhound salvato dal cinodromo di Macao, e Ricky, un pinscher, che è la mascotte di tutto il gruppo. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo di Pet levrieri. Nella vita è una pasticciera. Dal 2014 a seguito dell’adozione di Rosie, una greyhound irlandese ha conosciuto la realtà dello sfruttamento dei levrieri. Da qui l’impegno in associazione. Coordina il gruppo facebook di Pet levrieri, gestisce il canale istituzionale Twitter, ed è membro del gruppo adozioni. Condivide la vita con il compagno Stefano, socio e volontario di Pet levrieri, James greyhound salvato in Irlanda e Jasmine greyhound sopravvissuta al cinodromo di Macao, nel cuore portano Rosie e Mags greyhound salvate in Irlanda. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×