La principessa, il giullare, la sentinella, il drago, la peste…e il loro angelo custode!
Nostra dolcissima Nefelis Nahia,
oggi compi 11 anni, dei quali 9 e mezzo trascorsi in Spagna.
Sei arrivata per una scelta impulsiva… una di quelle decisioni di pancia prese così, durante una cena di famiglia domenicale iniziata con una ipotesi e finita con un modulo di adozione.
Avevamo visto molti mesi prima il tuo profilo pubblicato sul sito e ci aveva colpito quella galga di 9 anni con tumori mammari che aveva solo tre foto scattate di corsa… inizialmente c’era scritto che saresti arrivata in Italia solo se richiesta da qualcuno e così, quella domenica, ti abbiamo richiesto, pensando di poterti offrire le cure e le attenzioni che sicuramente meritavi.
Una adozione del cuore o speciale, come la chiamano in tante associazioni, anche se di speciale, in questa adozione, c’era solo la tua stupenda personalità.
Ti sei distinta da subito per l’intelligenza e la grazia con cui ti sei inserita nella nostra ingombrante famiglia e per la tua strabiliante capacità di apprendere e adattarti alle regole di casa.
Ti abbiamo amato profondamente tutti dal primo istante.
Non hai mai dato mezzo problema, solo amore, devozione e tanta gioia, al punto che dopo poche settimane ci riferivamo a te chiamandoti “l’angelo”… sì perché, come in molte famiglie, si finisce per dare dei soprannomi ai membri di casa, indici del loro temperamento o del loro modo di fare.
In casa nostra abbiamo avuto la Cucciola Daisy e la Regina Maja, che ormai ci hanno lasciato da anni, poi sono seguiti la Principessa Clover, il Giullare di Corte Jimbo, la Piccola Peste Hyndia, la Sentinella Haky e il Piccolo Drago Hope,… per te non c’era nomignolo possibile se non quello di Angelo, custode dei nostri animi così diversi tra loro, eppure, per te, così facili da comprendere e accettare… ci hai dimostrato amore anche tu fin dall’arrivo, prima ancora di vedere il tuo cuscino in casa, quel cuscino caldo in quel novembre particolarmente freddo che non volevi mollare nemmeno un secondo, guardandoci con occhi pieni di gioia e di riconoscenza.
La realtà è che tu ci hai illuminato: pensavamo che adottare un cane senior o malato fosse un atto di generosità, invece nella nostra storia l’unica anima generosa è la tua, noi ti daremo sempre molto meno di quanto ci sai donare tu.
Ci hai preso tutti a cuore, sei una presenza silenziosa, che segue come un’ombra senza intralciare, che anticipa le nostre richieste, che sopperisce ai bisogni altrui prima ancora che vengano espressi, che fa giocare Hyndia quando ha bisogno di scaricare le sue energie, che va a dormire con Jimbo quando ha paura di rimanere solo, che sopporta pazientemente le manie di controllo di Clover e le esuberanze di Haky,… sei una risorsa di vita che viene con gioia in ospedale dai bimbi malati per regalare loro scodinzolate a non finire, che libera, nei boschi, ci fa da bussola e ci indica la via migliore da percorrere oppure la più breve per tornare all’automobile.
Sì, sei speciale… come tutti, ma tu sei stata una sorpresa.
E se adottare un galgo senior significa adottare un cane con la tua esperienza, la tua intelligenza e la tua devozione alla famiglia, auguriamo agli adottanti di avere la lungimiranza di richiedere i levrieri più anziani, non tanto come atto di amore verso i più sfruttati, ma perché è davvero una esperienza unica avere un cane come te, Nahia, al proprio fianco.
B., G., M., S., V. e i tuoi fratelli rescue
Tags: adotta galgo, adotta un levriero, adozione, adozione greyhound, adozione levrieri, ambiente, antiracing, approccio al cane, CAGED northwest, galgo in adozione, Limerick Animal Welfare, lurcher, pet levrieri, salva un levriero, Scooby Medina