fbpx

UN NUOVO AMICO ENTRA IN CASA, AIUTIAMOLO A STARE BENE.

Inizia una nuova vita per voi, un nuovo amico grey, galgo o lurcher entrerà a far parte della vostra famiglia oggi. Pet Levrieri vi è accanto e desidera darvi alcuni consigli anche riguardo alla sua alimentazione.

Per prima cosa vi consigliamo di alimentarlo con cibo secco, crocchette, di buona qualità, per 1 mese qualunque sia il tipo di alimentazione che vorreste offrirgli in futuro. Infatti, il vostro amico a quattro zampe è per il momento già abituato a questo tipo di alimento e lo è anche il suo intestino.

Allo stesso tempo il grey/galgo/lurcher è sotto forte stress, ha appena lasciato il rifugio che era la sua casa, ha affrontato un lungo viaggio in pulmino e ora deve imparare a conoscervi. Lo stress si riversa anche sull’intestino. Poiché non potrete fare un cambiamento di alimentazione corretto (in 5 giorni, vedi tabella alla fine) la cosa migliore è continuare con il cibo secco, naturalmente poi potrete cambiare in base ai vostri impegni e al tempo a disposizione per occuparvi del suo pasto.

Come scegliere le crocchette. 

La miglior cosa che possiamo fare è stabilire il nostro budget e in funzione di quello scegliere seguendo poche semplici regole.

I levrieri dovrebbero essere alimentati con massimo 25% di proteine e massimo 15% di grassi. Come fare a verificare? Cercate sul sacco che state valutando la voce COMPONENTI ANALITICI vi troverete indicati questi due elementi.

Leggete attentamente l’etichetta, cercate la voce COMPOSIZIONE o INGREDIENTI e verificate che:

  1. gli ingredienti siano scritti con il loro nome (proteine disidratate di agnello), non con il nome della classe generica (proteine animali disidratate);
  2. il mais non sia il primo nome della lista (il mais può essere contaminato da tossine delle muffe, per gli alimenti di cani e gatti la legge non stabilisce un limite massimo come per gli animali da allevamento, dunque il mais potenzialmente contaminato può essere offerto a basso prezzo a chi produce crocchette molto economiche);
  3. fate attenzione a nomi come “idrolizzato di proteine animali” significa una miscela di proteine a basso costo nella maggior parte dei casi.

Vi suggeriamo di somministrare almeno 2 pasti al giorno, in base al peso del vostro grey/galgo/lurcher troverete sul sacco delle crocchette indicata la quantità giornaliera da offrire e la dovrete dividere per 2 o 3 somministrazioni.

Se scegliete una dieta vegetaria.

Scegliere una crocchetta vegetariana, in caso siate vegetariani o vegani e vogliate far seguire lo stesso regime alimentare al vostro cane (anche se lui è un carnivoro-onnivoro), vi consigliamo di scegliere molto attentamente le crocchette e di considerare un budget più alto di quello che avreste scelto per crocchette comuni.

Gli ingredienti che possono assicurare una buona forma fisica e che dovrete cercare in COMPOSIZIONE sono:

  • patate,
  • piselli e proteina di piselli,
  • semi di lino,
  • proteina di patate, spinaci, fagioli.

Con questi ingredienti potrete verificare in COMPONENTI ANALITICI che non solo le proteine, come nei mangimi vegetariani economici, raggiungono il 22-23% ma anche i grassi arrivano al 13-14% contro il 7,5-9,5% dei mangimi vegetariani economici. Infine, vi suggeriamo di evitare le crocchette con glutine di granturco, è un ingrediente a basso costo e che nel tempo può determinare allergia nel cane.

Lasciate sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca e pulita di dimensioni grandi (24 cm diametro)

Dopo un mese dall’arrivo

Una volta passato il primo mese potrete seguire il tipo di alimentazione che ritenete migliore.

I più comuni sono: – Il cibo secco o crocchette, come nel primo mese – La dieta casalinga ossia tutti gli alimenti preparati in casa e cotti – La dieta Barf ossia tutti gli alimenti preparati in casa e crudi – Un regime misto cibo secco e cibo umido

Per il cibo secco non aggiungiamo altro se non il consiglio di scegliere crocchette di qualità più che buona.

Per l’alimentazione casalinga può essere una scelta di grande soddisfazione per voi e il vostro grey/galgo/lurcher, dovrete però seguire attentamente i consigli e le diete che vi prepareranno il veterinario esperto in alimentazione o il nutrizionista. Le diete sono composte anche da 10 alimenti, perché essendo cotti dovrete aggiungere integratori vitaminico-minerali, come quelli per esseri umani. Vi è anche un libro, con menù e diete che potrete leggere: Biagi “Un menù da cani”, Ediz. Edagricole.

Per l’alimentazione Barf, anche questa potrà essere una scelta di grande soddisfazione per voi e il vostro grey/galgo/lurcher.

Oggi è più diffusa di un tempo, potrete trovare facilmente nei negozi per alimenti per cani le buste congelate già composte con le giuste proporzioni oppure rivolgervi ad alcuni siti internet che spediscono a domicilio, oppure comprare i singoli ingredienti e comporla a casa. Vi sono vari libri sulla dieta Barf, uno con ricette e menù è: Rus, Marelli “Barf la dieta naturale per il tuo cane”. Edz. Sperling &Kupfer.

Per il regime misto secco e umido potete:

1. rivolgervi sempre ai prodotti confezionati alternando un pasto con secco (crocchette) e un pasto umido (scatoletta, ricordatevi di sceglierla con gli stessi criteri dell’etichetta delle crocchette).

2. Alternare un pasto umido con riso soffiato, carne e una verdura (consigliatevi con il veterinario di fiducia) e uno secco con crocchette.

Come passare dalla dieta attuale alla nuova.

Vecchia dieta

Nuova dieta

Giorno 0

100%

Giorno 1

80%

20%

Giorno 2

60%

40%

Giorno 3

40%

60%

Giorno 4

20%

80%

Giorno 5

0%

100%

Elena Garella, nutrizionista animale © Riproduzione Riservata

Presidente e socio fondatore di Pet levrieri dalla data di fondazione. Nella vita svolge la professione di psicologa e psicoterapeuta e di formatrice. E’ laureata in filosofia e in psicologia. Per crescita personale si è formata e diplomata come educatrice cinofila presso la scuola SIUA. Ha svolto il corso professionalizzante per la gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti, organizzato da Pet Detective. Ha iniziato a scoprire quello che accade ai greyhound nel racing in seguito all’adozione della sua prima grey, Silky, nel 2008. Da qui il suo impegno civile antiracing e anticaccia in difesa dei greyhound, dei galgo e dei lurcher. Sposata con Massimo Greco, altro socio fondatore di Pet levrieri, condivide con lui questo impegno.

Insieme condividono la loro vita con un gruppo di levrieri rescue e una segugia. Svolge questo ruolo in maniera totalmente gratuita.

×
Vice presidente di Pet levrieri. Nella vita è Direttore delle Risorse Umane di una multinazionale del settore IT. 
Per passione personale nel 2020 ha conseguito il titolo di educatore cinofilo presso la scuola cinofila Il Mio Cane.
Ha partecipato al corso di gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti organizzato da Pet Detective.
Nel marzo 2014 adotta “per caso” Sandy, greyhound irlandese, e scopre la dura realtà dei levrieri sfruttati nelle corse e nella caccia decidendo così di impegnarsi concretamente nell’Associazione.
Coordina il gruppo di ricerca dei levrieri smarriti, è membro del Gruppo Adozioni e partecipa come portavoce di Pet levrieri ad eventi di informazione e divulgazione delle attività dell’associazione. 
Vive tra Milano e la Valsassina con il marito Massimiliano, ha due figli ormai adulti, Giorgia e Marco, e tre lurcher irlandesi: Robin, Coco e Lucy – e Sandy sempre nel cuore.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri a titolo assolutamente gratuito.
×

Vice Presidente e socio fondatore di Pet levrieri, laureata in scienze politiche internazionali, gestisce un’impresa di consulenze turistiche. In Pet Levrieri si occupa in particolare delle relazioni con la Spagna e dei profili dei galgo e si reca più volte all’anno nei rifugi spagnoli per conoscere i cani e stilarne i profili. Fa parte del team che amministra sito e pagine Fb dell’associazione.
Ha adottato la galga Debra nel 2011. Venire a contatto con la realtà dei levrieri rescue l’ha spinta ad approfondire il discorso e a impegnarsi attivamente a favore dei grey, galgo e lurcher sfruttati e maltrattati in tutto il mondo. Oltre a Debra vive con due cani meticci, salvati da situazioni di abbandono.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo e socio fondatore di Per levrieri, dove si occupa dell’organizzazione logistica degli eventi e del merchandising. Nella vita è titolare di un laboratorio odontotecnico dal 1990. Da sempre appassionato di cani, il suo primo cane è stato un setter irlandese. Sposato con Marianna Capurso, anche lei socia fondatrice di Pet levrieri, condivide con lei l’impegno antirancing e anticaccia in difesa dei levrieri. Accanto al presidente di Pet levrieri, ha partecipato alla prima conferenza mondiale sui greyhound in Florida nel 2016. Ha partecipato a molti corsi organizzati da Think Dog e Siua. Perle è stata la sua prima greyhound. Nella sua vita ora ci sono Peig e Inta, due lurcher, e Karim, greyhound salvato dal cinodromo di Macao, e Ricky, un pinscher, che è la mascotte di tutto il gruppo. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo di Pet levrieri. Nella vita è una pasticciera. Dal 2014 a seguito dell’adozione di Rosie, una greyhound irlandese ha conosciuto la realtà dello sfruttamento dei levrieri. Da qui l’impegno in associazione. Coordina il gruppo facebook di Pet levrieri, gestisce il canale istituzionale Twitter, ed è membro del gruppo adozioni. Condivide la vita con il compagno Stefano, socio e volontario di Pet levrieri, James greyhound salvato in Irlanda e Jasmine greyhound sopravvissuta al cinodromo di Macao, nel cuore portano Rosie e Mags greyhound salvate in Irlanda. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×
Socio fondatore di Pet levrieri, si è occupato in associazione, a titolo puramente gratuito, di trasporti, rapporti con le autorità veterinarie e della comunicazione esterna, curando numerosi articoli sulla situazione dei greyhound e dei galgo nel mondo. Ha partecipato a numerose manifestazioni antiracing in Irlanda e Gran Bretagna. Dal 2022 fa parte del Board di GREY2K USA Worldwide, la più importante organizzazione antiracing mondiale. 
Laureato in filosofia e in Psicologia della comunicazione, insegna filosofia e storia nella scuola superiore di secondo grado; per crescita personale si è formato e diplomato come educatore cinofilo presso la scuola SIUA. 
Appassionato di musica, in particolare rock e irlandese, dal 2008 condivide le sue giornate, insieme alla moglie Stefania Traini, con levrieri rescue e un “pizzico” di segugi. Perché nella varietà si fanno più esperienze.
×
Membro del consiglio direttivo di Pet Levrieri.
Dopo il liceo linguistico inizia a lavorare in banca ma dopo la nascita della terza figlia decide di volersi dedicare esclusivamente alla sua numerosa famiglia.
Il suo primo cane è stato Otello, un mix labrador-alano, poi è arrivata Gina, un bovaro svizzero.
Viene a conoscenza dello sfruttamento dei levrieri per caso attraverso un articolo trovato in rete e nel novembre 2015 partecipa ad un arrivo di Galgo di Pet Levrieri. Christa, una galga ancora senza famiglia, si butta tra le sue braccia per farsi coccolare. Dieci giorni dopo andrà a prenderla presso la famiglia foster e la porterà a casa. Da questo incontro speciale nasce il suo impegno concreto all’interno dell’Associazione.
Fa parte del gruppo adozioni e si occupa prevalentemente delle richieste estere (Svizzera, Austria, Germania).
A settembre 2018 si reca, insieme a Stefania Traini, a Macau per fotografare e stilare i profili dei cani che verranno in Italia. Qui, incrocia lo sguardo di Tamoko, che decide di adottare appena sarà pronto per il volo che lo porterà a Milano.
Vive a Lugano, Svizzera, con il marito Andrea e i figli Giulia, Alyssa, Cecilia e Tommaso. Membri della numerosa famiglia, oltre a Tamoko, sono anche Harry e Bob, lurcher irlandesi e Paco un meticcio salvato dalle strade di Napoli.
Ama trascorrere le giornate tra montagne e boschi oppure con un bel libro in mano.
Svolge i suoi incarichi in Pet Levrieri in maniera totalmente gratuita.
×