UK ‘LA STORIA DI CHARLIE’ – Un cane alle Elementari
UK: “Dopo essere stato abbandonato Charlie è stato adottato ed è diventato un membro assiduo, gioioso e amato, della New Seaham Academy dove aiuta i bambini a leggere e a creare un ambiente di apprendimento sereno per gli alunni…
Nel novembre 2019, Charlie, che ora ha sette anni, è stato trovato e affidato alle cure del Greyhound Rescue North East. Aveva una gamba posteriore gravemente rotta e un dito del piede mancante e si ritiene che sia stato abbandonato dai suoi proprietari dopo la fine della sua carriera agonistica, perché ritenuto a quel punto uno scarto inutile.
Fortunatamente per Charlie il consiglio scolastico della New Seaham Academy stava cercando un cane da scuola e la direttrice Bernadette Dolan è stata in grado di dare una nuova opportunità a Charlie, lo ha reso un membro attivo e apprezzato dello staff della scuola.
Dopo aver superato il corso per cani da Pet Therapy, Charlie ha iniziato l’attività nella scuola, negli ultimi tre anni ha svolto i suoi compiti quotidiani come compagno di lettura e ha aiutato i bambini ad ambientarsi nelle lezioni.
La signora Dolan ha dichiarato: “Charlie ha una natura così fantastica ed è ha un’influenza calmante. Se i bambini vengono alle assemblee e c’è Charlie faccio notare ai bambini come è rilassato sul pavimento e la necessità di stare calmi e fare poco rumore per non disturbarlo.” Fornisce un vero esempio per aiutare i bambini a trovare un equilibrio.
“In particolare, può avere una reale influenza calmante sui bambini durate la fase di inserimento, a volte possono essere smarriti in quei primi giorni lontani da casa. Allora porto Charlie davanti alla scuola e chiedo loro di aiutarmi ad accompagnarlo all’interno dell’istituto.”
“Spesso accarezzano Charlie e anche solo guardandoli ci si rende conto dell’effetto rilassante che provoca un gesto così naturale e piccolo. Anche quando un bambino si arrabbia Charlie ottiene questo effetto benefico. Chiedo a loro di venire ad accarezzare Charlie, sentire la sua morbido manto, e seppur sconvolti, l’effetto di calma e serenità è spesso immediato.”
Un’allieva che beneficia dell’influenza calmante di Charlie è l’allieva del quarto anno Rose Patterson.
Rose, otto anni, ha detto: “Una mattina sono entrata a scuola molto turbata e ansiosa. La signora Dolan ha portato Charlie e non appena l’ho visto ho iniziato ad accarezzarlo e mi sono sentita molto più felice.”
Sfoggiando la divisa canina della scuola e il distintivo del compagno di lettura, Charlie è anche invitato a lezioni in tutta la scuola dove i bambini possono divertirsi leggendo per lui nell’angolo lettura di ogni classe.
Thea Corner, nove anni, ha detto: “A volte posso essere un po’ nervosa leggendo a tutta la classe, ho paura di commettere un errore. Ma mi sento davvero calma leggendo a Charlie. Siamo solo io e lui e mi fa sentire a mio agio.”
Eli McCaffrey, sette anni, ha aggiunto: “Mi piace molto leggere a Charlie in classe perché mi piace come reagisce alla mia lettura. Mi piace avere un cane a scuola perché non conosco altre scuole che ne hanno uno.”
Avere Charlie in loco gioca anche un ruolo chiave nell’aiutare i bambini a sviluppare una comprensione delle responsabilità legate alla cura di un cane, con la scuola che ha anche ricevuto il Pet Wise School Award dal People’s Dispensary for Sick Animals.
La signora Dolan ha dichiarato: “Molti dei nostri figli hanno cani e questo fa tutto parte del loro sviluppo personale su come prendersi cura di un cane e su come comportarsi con loro”.
Articolo Pubblicato da sunderlandecho.com, traduzione a cura di PetLevrieri, nel link il calce la fonte originale:
https://www.sunderlandecho.com/education/meet-charlie-the-school-dog-helping-children-with-their-reading-3986399?fbclid=IwAR0y6yE9rxeYxAd_fedd6KBhbA1OWsnzFoAFhmj6YfQOdNeHF9d_uEKIf_s