Spagna, novembre 2013: emessa la prima condanna per l’impiccagione dei Galgo
8/11/2013
Un piccolo passo avanti è stato mosso in Spagna, dove la Corte Penale 1 di Toledo ha rilasciato la prima dichiarazione di condanna nei confronti di un cacciatore che aveva impiccato i suoi galgos. Il dramma dei levrieri spagnoli è di lunga data: questi “cani fantasma” sono infatti oggetto di violentissimi abusi e spesso e volentieri soffrono pene atroci soltanto perché non sono abbastanza bravi nella caccia. La prima condanna è stata emessa nei confronti di un residente della cittadina di Fuensalida: per lui, sette mesi e mezzo di carcere, più due anni e un giorno di squalifica per qualunque impiego o professione in relazione con gli animali. Significa che il condannato non potrà esercitare la caccia con i galgos, né venderli, né acquistarli, né possederli, e naturalmente non potrà assurgere a nessun ruolo all’interno di alcuna associazione di caccia coi galgos.
I fatti per cui l’uomo è stato condannato risalgono a due anni fa, quando a Fuensalida vennero ritrovati i corpi senza vita di due galgos, uno di 22 mesi e l’altro di cinque anni. Entrambi erano stati impiccati e successivamente sepolti malamente. Gli animali erano muniti tuttavia di microchip e per questa ragione il proprietario venne immediatamente individuato. Si giustificò dicendo di non sapere che impiccare gli animali fosse un crimine, che suo nonno lo aveva fatto per tutta la vita, e che lui lo aveva fatto perché nessuno de due cani era capace di cacciare. Il giudice Mariano Alonso, che ha emesso la sentenza, ha esclamato: “Non mi spiego come qualcuno ritenga di dover ammazzare un galgo”.
La Consigliera della Comunicazione Maria Plaza ha aggiunto che è necessario muovere tutti i passi necessari per arginare l’annosa piaga dell’uccisione dei levrieri spagnoli: “Siamo sulla buona strada per cambiare questa tendenza”, ha commentato. Contro il cacciatore di Fuensalida si è schierato anche il presidente della Federazione di Caccia di Castiglia-La Mancha: “Non riesco davvero a capire. Il cane è il compagno del cacciatore e come lui impiega sforzo e impegno”. Soddisfatte della sentenza sono, ovviamente, le associazioni spagnole per i diritti animali. Nella foto: un galgo impiccato in Spagna (fonte Schnauzi).
Fonte: All4Animals/video-spagna-emessa-la-prima-condanna-per-limpiccagione-dei-galgos/
© Riproduzione riservataTags: adotta galgo, adotta un levriero, adozione, adozione galgo, adozione greyhound, adozione levrieri, adozione levriero, antiracing, CAGED northwest, cani, galgo, Grey2K USA, greyhound, greyhound racing, Greyt Exploitations, Ireland, levrieri, levriero, Limerick Animal Welfare, lurcher, pet levrieri, salvare levrieri, UK, USA