Raccolte 225.000 firme a favore della proposta di legge che vieta le corse dei cani in Argentina
27 agosto 2015
Traduzione dell’articolo Casi un cuarto de millón de firmas respaldan la ley que busca prohibir las carreras de perros en todo el país, pubblicato su Tiempo Argentino.
Quasi un quarto di milione di firme appoggiano la legge che vieta le corse dei cani in Argentina Visto che gli animali vengono maltrattati e le scommesse sono incontrollabili, le corse dei cani potrebbero essere definitivamente proibite e nel paese si prospetta una legge che ha appena ricevuto un inusuale supporto, a partire da un gruppo di legislatori di diversi partiti politici, di 225.000 firme raccolte attraverso il sito per le petizioni “change.org”.
L’iniziativa della senatrice Magdalena Odarda, che mira a proibire le corse coi cani, è già stata approvata in Senato il 29 luglio scorso, e ieri è stata sottoposta alla Camera.
I principali sostenitori della legge fanno parte di un gruppo chiamato Proyecto Galgo Argentina, composto da persone che si dedicano al salvataggio e all’assistenza dei levrieri, che vengono sfruttati per le corse.
L’iniziativa stabilisce la proibizione delle corse in tutto il paese, condanna alla prigione da 1 a 4 anni e ad una multa fino a 80 mila pesos a chi “organizza, partecipa o promuove” queste competizioni.
Nella petizione di change.org, Odarda afferma che “la crudeltà che avviene in queste attività ad oggi continua ad essere impunita, con utilizzo di droghe, scariche elettriche e altri maltrattamenti per far sì che gli animali corrano più veloci“.
Tags: adotta galgo, adotta un levriero, adozione, adozione galgo, adozione greyhound, adozione levrieri, adozione levriero, antiracing, Argentina, CAGED northwest, Grey2K USA, Greyt Exploitations, levrieri, levriero, Proyecto.Galgo.Argentina