I greyhound si feriscono spesso in pista
Non sono rare le ferite riportate in pista
I cani riportano le ferite più frequenti scontrandosi l’un con l’altro, in particolar modo nella prima curva, venendo atterrati o colpendo violentemente i guard rail esterni.
Quando il cane subisce una ferita, anche minima, che può compromettere le sue prestazioni future, spesso viene immediatamente soppresso.
Dita e garretti rotti sono infortuni molto frequenti e il cane, non potendoli utilizzare, rimane naturalmente zoppo: in questo caso vengono soppressi dal veterinario di pista o uccisi in modo “economico”.
“Eutanasia con pistola” è l’eufemismo (usato soprattutto da chi aiuta l’industria a nascondere la realtà) per il colpo di arma sul retro del cranio.
Il Veterinario Graham Oliver dà una visione indipendente e professionale sulle ferite riportate in pista.
Quando le ferite vengono trascurate dal trainer/proprietario causano dolore e sofferenza non necessarie al cane e abbiamo avuto molti casi in cui al cane non è stato offerto aiuto medico dal trainer/owner.
Il seguente caso è recente e risale al Febbraio del 2014.
“Questa dolce ragazza, Dawn, ci è stata appena portata dal suo trainer, dopo che si era rotta una zampa ben un mese fa. Ci siamo immediatamente preoccupati dello stato della zampa poiché non era guarita nel modo corretto e non poteva farsi carico del peso corporeo. Dopo un consulto col nostro veterinario abbiamo provveduto a farla vedere da uno specialista, in modo che la zampa potesse guarire correttamente. E’ stato subito chiaro che la zampa avesse ricevuto scarse attenzioni mediche da quando ha subito la rottura e il risultato è l’assunzione da parte dell’osso di un angolazione insolita, come si vede in foto.
Nonostante l’infortunio Dawn è amichevole e felice, scodinzola e fa le feste e alla sua tenera età di soli due anni sarà un’ottima compagna per la sua famiglia, una volta guarita.
Il costo stimato per le spese veterinarie è di circa 600€ e dovrà rimanere in affidamento a HUG per almeno tre mesi, mentre si rimette. Qualunque donazione sarà quindi apprezzata, poiché non possiamo prevedere l’entità delle sue ferite e le cure che dovrà ricevere durante il ricovero.
Link ad articolo originale: www.cagednw.co.uk/greyhound-injuries
© Riproduzione riservata
Tags: antiracing, CAGED northwest @it, levrieri, levriero, pet levrieri, racing