Irena – In corso di adozione
Greyhound femmina non tatuata
Mantello: nera con petto bianco
Altezza: 66 cm al garrese
Data di nascita: 1/10/2021
Pubblicato il 30/7/2023
Aggiornato il 5/11/2023
Irena è stata trovata vagante per le strade di Limerick. E’ stata facile recuperarla in quanto si faceva avvicinare dalle persone che avevamo modo amichevoli. E’ un cane che ha un passato di randagio, sia per breve, per cui ha acquisito una serie di abilità da cane di strada.
Irena è con molta probabilità una greyhound non tatuata, finita nelle mani di qualche traveller (zingaro irlandese) da cui è scappata o è stata abbandonata perché non aveva i numeri per diventare una “brava cacciatrice” o “atleta di coursing”.
E’ molto bella, slanciata, elegante, con un portamento fiero.
Si mostra equilibrata, disinvolta e solare, consapevole di sé e delle sue risorse. Al rifugio la descrivono come “a very nice lady, a gentle small female, good with other dogs, good on the lead, and could live with smaller dogs”.
E’ vitale e piena di energie, senza essere impulsiva o nervosa. Mostra di avere una buona modulazione dell’arousal e di esser capace di riflessività e di autocontrollo.
Ha un profilo aperto e fiducioso verso le persone e verso le esperienze.
E’ curiosa, sveglia e molto flessibile nell’apprendere e adattarsi alle situazioni. Ha una mente flessibile e vivace, che ricerca nutrimento in termini di esperienze. Le piace dunque fare esperienze ed essere stimolata mentalmente sia in situazioni di problem solving che di ricerca olfattiva nell’ambiente.
Accoglie dunque favorevolmente proposte esperienziali che le richiedono di usare riflessione, olfatto e collaborazione con l’umano e tutto questo oltre che appagarla, valorizzare le sue abilità, le permettono anche di incanalare al meglio la sua motivazione predatoria e di provare piacere e autoefficacia nell’espressione di altre motivazioni: perlustrativa e esplorativa, collaborativa e comunicativa.
In mezzo alla gente è a suo agio, per nulla innervosita o inibita dalla folla o dalle tante persone che si approcciano a lei.
Si mostra referenziata all’umano e desiderosa di costruire una buona relazione con i suoi umani di riferimento. Si adopera dunque per comprendere gli umani con cui si trova a coesistere, per farsi accettare e apprezzare e per costruire una buona intesa con loro.
Ama il contatto fisico e le carezze. Non ha paura dei bambini, né risulta innervosita dalla loro vicinanza. Anzi è a suo agio ed è paziente.
Le piace stare in mezzo ai bambini e le piace anche stare in mezzo alle persone, essendo un’ottica occasione per ottenere tante coccole e complimenti.
Le piace andare in passeggiata, viaggiare, conoscere persone e luoghi nuovi. Ama correre e farlo con altri cani. La si può portare ovunque che lei mostra di sapersi adattare e comportarsi da perfetta lady.
Può vivere da figlia unica, mostrando di saper gestire la solitudine, come può vivere con altri cani, sapendo conciliare spazi, risorse e esigenze sue e di altri.
Con gli altri cani si mostra equilibrata, rilassata e competente, sa leggere i segnali degli altri cani, sa mediare tra le sue e le altrui esigenze e sa uscire da situazioni di tensione o fastidio con savoir faire, facendosi rispettare con classe e garbo. Può convivere con cani di piccola taglia.
E’ molto brava al guinzaglio. Non tira, non mostra comportamenti assertivi o timorosi immotivati verso gli altri cani che incontra. Anzi appare socievole e appropriata nei primi approcci e nelle interazioni.
Anche negli incroci con i cani piccoli, si mostra appropriata.
E’ predatoria verso i gatti. Non è dunque adatta a convivere con loro.
Irena è stata salvata da poco dai volontari del rifugio di Limerick Animal Welfare.
Arriverà in Italia il 9 dicembre 2023.
È sterilizzata. È dotata di passaporto con regolare antirabbica e le vaccinazioni previste per legge.
Per adottare o per informazioni più dettagliate potete contattarci
– scrivendo a: [email protected] o [email protected]
– telefonando ai seguenti numeri cell. 328 61 85 068 – 345 45 43 054
– compilando direttamente il modulo “Domanda di adozione” che trovate sul nostro sito a questo link http://adozioni.petlevrieri.it
A questo link trovate tutte le info sul percorso di adozione (step, donazione prevista, modalità di consegna del cane, affiancamento pre e post adozione): https://www.petlevrieri.it/adozioni/
Tags: adozione, adozione galgo, adozione greyhound, adozione levrieri, adozione levriero, adozione lurcher, ambiente, Aninali, antiracing, baasgalgo, cani, Deel Rescue, galgo, galgo in adozione, Galway SPCA, greyhound, greyhound in adozione, greyhound racing, Irlanda, levrieri, levriero, Limerick Animal Welfare, lurcher, pet levrieri, salvare levrieri, Scooby Medina, Spagna, Star Rescue