fbpx

Irena – In corso di adozione

Greyhound femmina non tatuata 
Mantello: nera con petto bianco
Altezza: 66 cm al garrese
Data di nascita: 1/10/2021

Pubblicato il 30/7/2023
Aggiornato il 5/11/2023

Irena è stata trovata vagante per le strade di Limerick. E’ stata facile recuperarla in quanto si faceva avvicinare dalle persone che avevamo modo amichevoli. E’ un cane che ha un passato di randagio, sia per breve, per cui ha acquisito una serie di abilità da cane di strada. 

Irena è con molta probabilità una greyhound non tatuata, finita nelle mani di qualche traveller (zingaro irlandese) da cui è scappata o è stata abbandonata perché non aveva i numeri per diventare una “brava cacciatrice” o “atleta di coursing”. 

E’ molto bella, slanciata, elegante, con un portamento fiero. 

Si mostra equilibrata, disinvolta e solare, consapevole di sé e delle sue risorse. Al rifugio la descrivono come “a very nice lady, a gentle small female, good with other dogs, good on the lead, and could live with smaller dogs”. 

E’ vitale e piena di energie, senza essere impulsiva o nervosa. Mostra di avere una buona modulazione dell’arousal e di esser capace di riflessività e di autocontrollo. 

Ha un profilo aperto e fiducioso verso le persone e verso le esperienze.

E’ curiosa, sveglia e molto flessibile nell’apprendere e adattarsi alle situazioni. Ha una mente flessibile e vivace, che ricerca nutrimento in termini di esperienze. Le piace dunque fare esperienze ed essere stimolata mentalmente sia in situazioni di problem solving che di ricerca olfattiva nell’ambiente. 

Accoglie dunque favorevolmente proposte esperienziali che le richiedono di usare riflessione, olfatto e collaborazione con l’umano e tutto questo oltre che appagarla, valorizzare le sue abilità, le permettono anche di incanalare al meglio la sua motivazione predatoria e di provare piacere e autoefficacia nell’espressione di altre motivazioni: perlustrativa e esplorativa, collaborativa e comunicativa. 

In mezzo alla gente è a suo agio, per nulla innervosita o inibita dalla folla o dalle tante persone che si approcciano a lei.

Si mostra referenziata all’umano e desiderosa di costruire una buona relazione con i suoi umani di riferimento. Si adopera dunque per comprendere gli umani con cui si trova a coesistere, per farsi accettare e apprezzare e per costruire una buona intesa con loro. 

Ama il contatto fisico e le carezze. Non ha paura dei bambini, né risulta innervosita dalla loro vicinanza. Anzi è a suo agio ed è paziente.   
Le piace stare in mezzo ai bambini e le piace anche stare in mezzo alle persone, essendo un’ottica occasione per ottenere tante coccole e complimenti. 

Le piace andare in passeggiata, viaggiare, conoscere persone e luoghi nuovi. Ama correre e farlo con altri cani. La si può portare ovunque che lei mostra di sapersi adattare e comportarsi da perfetta lady. 

Può vivere da figlia unica, mostrando di saper gestire la solitudine, come può vivere con altri cani, sapendo conciliare spazi, risorse e esigenze sue e di altri.

Con gli altri cani si mostra equilibrata, rilassata e competente, sa leggere i segnali degli altri cani, sa mediare tra le sue e le altrui esigenze e sa uscire da situazioni di tensione o fastidio con savoir faire, facendosi rispettare con classe e garbo. Può convivere con cani di piccola taglia. 

E’ molto brava al guinzaglio. Non tira, non mostra comportamenti assertivi o timorosi immotivati verso gli altri cani che incontra. Anzi appare socievole e appropriata nei primi approcci e nelle interazioni.

Anche negli incroci con i cani piccoli, si mostra appropriata. 

E’ predatoria verso i gatti. Non è dunque adatta a convivere con loro.

Irena è stata salvata da poco dai volontari del rifugio di Limerick Animal Welfare.

Arriverà in Italia il 9 dicembre 2023.

È sterilizzata. È dotata di passaporto con regolare antirabbica e le vaccinazioni previste per legge.

Per adottare o per informazioni più dettagliate potete contattarci

– scrivendo a: [email protected] o [email protected]

– telefonando ai seguenti numeri cell. 328 61 85 068 – 345 45 43 054

– compilando direttamente il modulo “Domanda di adozione” che trovate sul nostro sito a questo link http://adozioni.petlevrieri.it

A questo link trovate tutte le info sul percorso di adozione (step, donazione prevista, modalità di consegna del cane, affiancamento pre e post adozione): https://www.petlevrieri.it/adozioni/

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Presidente e socio fondatore di Pet levrieri dalla data di fondazione. Nella vita svolge la professione di psicologa e psicoterapeuta e di formatrice. E’ laureata in filosofia e in psicologia. Per crescita personale si è formata e diplomata come educatrice cinofila presso la scuola SIUA. Ha svolto il corso professionalizzante per la gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti, organizzato da Pet Detective. Ha iniziato a scoprire quello che accade ai greyhound nel racing in seguito all’adozione della sua prima grey, Silky, nel 2008. Da qui il suo impegno civile antiracing e anticaccia in difesa dei greyhound, dei galgo e dei lurcher. Sposata con Massimo Greco, altro socio fondatore di Pet levrieri, condivide con lui questo impegno.

Insieme condividono la loro vita con un gruppo di levrieri rescue e una segugia. Svolge questo ruolo in maniera totalmente gratuita.

×
Vice presidente di Pet levrieri. Nella vita è Direttore delle Risorse Umane di una multinazionale del settore IT. 
Per passione personale nel 2020 ha conseguito il titolo di educatore cinofilo presso la scuola cinofila Il Mio Cane.
Ha partecipato al corso di gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti organizzato da Pet Detective.
Nel marzo 2014 adotta “per caso” Sandy, greyhound irlandese, e scopre la dura realtà dei levrieri sfruttati nelle corse e nella caccia decidendo così di impegnarsi concretamente nell’Associazione.
Coordina il gruppo di ricerca dei levrieri smarriti, è membro del Gruppo Adozioni e partecipa come portavoce di Pet levrieri ad eventi di informazione e divulgazione delle attività dell’associazione. 
Vive tra Milano e la Valsassina con il marito Massimiliano, ha due figli ormai adulti, Giorgia e Marco, e tre lurcher irlandesi: Robin, Coco e Lucy – e Sandy sempre nel cuore.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri a titolo assolutamente gratuito.
×

Vice Presidente e socio fondatore di Pet levrieri, laureata in scienze politiche internazionali, gestisce un’impresa di consulenze turistiche. In Pet Levrieri si occupa in particolare delle relazioni con la Spagna e dei profili dei galgo e si reca più volte all’anno nei rifugi spagnoli per conoscere i cani e stilarne i profili. Fa parte del team che amministra sito e pagine Fb dell’associazione.
Ha adottato la galga Debra nel 2011. Venire a contatto con la realtà dei levrieri rescue l’ha spinta ad approfondire il discorso e a impegnarsi attivamente a favore dei grey, galgo e lurcher sfruttati e maltrattati in tutto il mondo. Oltre a Debra vive con due cani meticci, salvati da situazioni di abbandono.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo e socio fondatore di Per levrieri, dove si occupa dell’organizzazione logistica degli eventi e del merchandising. Nella vita è titolare di un laboratorio odontotecnico dal 1990. Da sempre appassionato di cani, il suo primo cane è stato un setter irlandese. Sposato con Marianna Capurso, anche lei socia fondatrice di Pet levrieri, condivide con lei l’impegno antirancing e anticaccia in difesa dei levrieri. Accanto al presidente di Pet levrieri, ha partecipato alla prima conferenza mondiale sui greyhound in Florida nel 2016. Ha partecipato a molti corsi organizzati da Think Dog e Siua. Perle è stata la sua prima greyhound. Nella sua vita ora ci sono Peig e Inta, due lurcher, e Karim, greyhound salvato dal cinodromo di Macao, e Ricky, un pinscher, che è la mascotte di tutto il gruppo. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo di Pet levrieri. Nella vita è una pasticciera. Dal 2014 a seguito dell’adozione di Rosie, una greyhound irlandese ha conosciuto la realtà dello sfruttamento dei levrieri. Da qui l’impegno in associazione. Coordina il gruppo facebook di Pet levrieri, gestisce il canale istituzionale Twitter, ed è membro del gruppo adozioni. Condivide la vita con il compagno Stefano, socio e volontario di Pet levrieri, James greyhound salvato in Irlanda e Jasmine greyhound sopravvissuta al cinodromo di Macao, nel cuore portano Rosie e Mags greyhound salvate in Irlanda. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×
Socio fondatore di Pet levrieri, si è occupato in associazione, a titolo puramente gratuito, di trasporti, rapporti con le autorità veterinarie e della comunicazione esterna, curando numerosi articoli sulla situazione dei greyhound e dei galgo nel mondo. Ha partecipato a numerose manifestazioni antiracing in Irlanda e Gran Bretagna. Dal 2022 fa parte del Board di GREY2K USA Worldwide, la più importante organizzazione antiracing mondiale. 
Laureato in filosofia e in Psicologia della comunicazione, insegna filosofia e storia nella scuola superiore di secondo grado; per crescita personale si è formato e diplomato come educatore cinofilo presso la scuola SIUA. 
Appassionato di musica, in particolare rock e irlandese, dal 2008 condivide le sue giornate, insieme alla moglie Stefania Traini, con levrieri rescue e un “pizzico” di segugi. Perché nella varietà si fanno più esperienze.
×
Membro del consiglio direttivo di Pet Levrieri.
Dopo il liceo linguistico inizia a lavorare in banca ma dopo la nascita della terza figlia decide di volersi dedicare esclusivamente alla sua numerosa famiglia.
Il suo primo cane è stato Otello, un mix labrador-alano, poi è arrivata Gina, un bovaro svizzero.
Viene a conoscenza dello sfruttamento dei levrieri per caso attraverso un articolo trovato in rete e nel novembre 2015 partecipa ad un arrivo di Galgo di Pet Levrieri. Christa, una galga ancora senza famiglia, si butta tra le sue braccia per farsi coccolare. Dieci giorni dopo andrà a prenderla presso la famiglia foster e la porterà a casa. Da questo incontro speciale nasce il suo impegno concreto all’interno dell’Associazione.
Fa parte del gruppo adozioni e si occupa prevalentemente delle richieste estere (Svizzera, Austria, Germania).
A settembre 2018 si reca, insieme a Stefania Traini, a Macau per fotografare e stilare i profili dei cani che verranno in Italia. Qui, incrocia lo sguardo di Tamoko, che decide di adottare appena sarà pronto per il volo che lo porterà a Milano.
Vive a Lugano, Svizzera, con il marito Andrea e i figli Giulia, Alyssa, Cecilia e Tommaso. Membri della numerosa famiglia, oltre a Tamoko, sono anche Harry e Bob, lurcher irlandesi e Paco un meticcio salvato dalle strade di Napoli.
Ama trascorrere le giornate tra montagne e boschi oppure con un bel libro in mano.
Svolge i suoi incarichi in Pet Levrieri in maniera totalmente gratuita.
×