Frodo

Greyhound maschio
Mantello nero
Altezza: 74 cm al garrese
Data di nascita: 24/09/2016 

Frodo è un cuorcontento con quel pizzico di furbizia e di brio da latin lover. Il personale del rifugio e il team dei nostri soci che è appena stato presso i rifugi per alcuni giorni lo hanno definito “un gran del cane”.

E’ equilibrato, fiducioso e rilassato. E’ solare e propositivo verso gli eventi della vita, le persone e gli altri cani, che affronta in maniera rilassata e con il sorriso. 

E’ sveglio e flessibile, mostrandosi abile nell’adattare i suoi comportamenti ai contesti e alle persone. Questa sua dote fa sì che diventi rapidamente difficile dirgli di no, perchè disarma con la sua simpatia e affettuosità. 

E’ affabile e affettuoso con gli umani. E’ decisamente fiduciosa. Ama incontrare le persone e conoscerle e soprattutto adora farsi coccolare. Quando incontra una nuova persona sembra dire: “Ciao eccomi…ci siamo presentati giusto? Quindi ora siamo amici e possiamo dedicarci alle coccole e a divertirci insieme!” Invita le persone alle coccole e al gioco, ma sa modulare l’arousal e passare dall’eccitazione del gioco e della scambio affettuoso alla calma con facilità e rapidità. 

Quando è gioioso o goduto di stare con una persona, la riempie di delicate leccatine e inizia a saltellare sul post come se marciasse. E’ buffissimo. 

Adora anche essere spazzolato.  Per lui il massimo è farsi un pieno di coccole e di bocconcini gustosi, ma se deve scegliere tra coccole e cibo, non ha dubbi, opta per le coccole! 

E’ un cane che si lega con profonda deviazione agli umani che diventano i suoi punti di riferimento. 

Non ha paura dei bambini, né risulta innervosito dalla loro vicinanza. Anzi. E’ paziente, delicato e affettuoso con loro. 

E’ curioso. Ama andare in passeggiata, conoscere nuove persone e fare nuove esperienze. Gli piace correre e farlo in compagnia degli altri cani.

Mostra di essere appropriato nei primi approcci con gli altri cani, sia maschi che femmine, anche di razze diverse, e socievole nell’interazione. Può convivere con i cani piccoli in contesto domestico. 

Cammina bene al guinzaglio. E’ molto referenziato al conduttore. Dà lo sguardo e l’attenzione ed è responsivo al linguaggio non verbale dell’umano, ai cambi di direzione e velocità. Si ferma quando si ferma il conduttore. All’inizio della passeggiata, se in posti totalmente nuovi e pieni di stimoli interessanti (es. un bosco), può avere un’andatura disordinata al guinzaglio, preso dal gusto del perlustrare, ma si calma rapidamente e soprattutto raccoglie immediatamente gli inviti del conduttore a non tirare. E’ veramente molto bravo. 

Negli incroci con gli altri cani al guinzaglio, non manifesta comportamenti provocatori verso gli altri cani, non è in ansia, è molto referenziato all’umano da cui si lascia guidare. 

E’ predatorio coi gatti. Dunque non è adatto a convivere con loro. 

E’ stato sfruttato nel coursing. 

Che dire di altro su Frodo?
Beh che anche un bellissimo fustacchione. Purtroppo ora le foto non gli rendono giustizia e il suo pelo nero in piena muta non è apprezzabile in tutto il suo splendore, ma sappiamo già che diventerà un gran bel cavaliere dal mantello nero lucente. 
Ah un’ultima cosa. Frodo ci ha detto di riferirvi che gradirebbe a maggio essere accolto e festeggiato con una bella forma di parmigiano reggiano e tanti pezzettini di buon prosciutto …ovviamente non disdegnerà di ricevere anche tante coccole. Per quelle gradirebbe un autentico comitato di benvenuto!  😛 

Attualmente si trova presso il rifugio irlandese di Limerick Animal Welfare. Arriverà in Italia il 25 maggio 2019.

È sterilizzato. È dotato di passaporto con regolare antirabbica e le vaccinazioni previste per legge.

Per adottare o per informazioni più dettagliate potete contattarci

– scrivendo a: [email protected] o [email protected]

– telefonando ai seguenti numeri cell. 3389541011 – 3454543054

– compilando direttamente il modulo “Domanda di adozione” che trovate sul nostro sito a questo link http://adozioni.petlevrieri.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,