Adozione Grey e Lurcher
I greyhound e i lurcher che diamo in adozione sono levrieri salvati dallo sfruttamento per le corse commerciali e la caccia e provengono principalmente dall'Irlanda e, alcuni di loro, dalla Cina.
Ci teniamo a ribadire che la nostra associazione non ha alcun contatto con chi sfrutta i levrieri, e in particolare con l’IGB, l’ente irlandese che gestisce l’industria del racing, e con il suo programma di adozioni IRGT, che riteniamo essere soltanto un modo per ripulire l'immagine di questo sistema che sfrutta senza scrupoli i greyhound per soli scopi economici.
I nostri greyhound e lurcher arrivano da tre rifugi irlandesi indipendenti e attivi nella battaglia antiracing: Limerick Animal Welfare, Erin Hounds e Galway SPCA.
Questi tre rifugi provvedono non soltanto al benessere fisico dei cani, ma si occupano anche del loro benessere psicologico.
I greyhound e lurcher sono ospitati direttamente presso i rifugi o sono affidati a famiglie foster, che collaborano a stretto contatto con i rifugi, fino alla partenza per l'Italia.
Per i greyhound e i lurcher essere accolti in rifugio o in una famiglia foster è una grande opportunità. Trascorrere i mesi di preparazione al viaggio in Italia in un contesto protetto e curato, accuditi da persone amorevoli e competenti, è fondamentale per poter iniziare nel modo migliore la loro nuova vita.
I volontari dei rifugi si prendono cura quotidianamente dei greyhound e dei lurcher. Si dedicano a conoscerli, per capire cosa piace loro e cosa li intimorisce o li mette a disagio. Osservano come interagiscono con gli altri cani, come si rapportano ai bambini e alle persone, se sono amichevoli o meno con i gatti.
Questo rapporto quotidiano con i levrieri permette ai volontari sia di delineare il profilo caratteriale più attendibile possibile di ciascun cane - che serve per trovare il contesto e la famiglia più idonei all'adozione - sia di offire loro esperienze positive, preparandoli all’adozione.
La preparazione del profilo caratteriale richiede tempo e ripetute esperienze da fare insieme a ciascuno di questi cani. È un'attività seguita da volontari esperti dei rifugi, che conoscono molto bene i greyhound e i lurcher.
Tutti i greyhound e i lurcher arrivano in Italia dotati di passaporto europeo e microchip. Sono sterilizzati e vaccinati contro rabbia, cimurro, parvovirus, leptospirosi ed epatite.
Ogni adottante viene seguito dall’associazione nel pre e post adozione.
Se state pensando di adottare un greyhound o un lurcher e donare loro e a voi stessi la possibilità di un rapporto speciale di amore e rispetto, potete
- compilare la domanda di adozione
- contattarci scrivendo a [email protected]
- telefonare ai seguenti numeri (+39) 328 6185068 – (+39) 345.45.43.054
Entro 24 ore sarete contattati da un nostro socio.