fbpx

Elvira – Adottata

 

Galgo femmina
Mantello tigrato petto bianco
Data di nascita: 15.11.2014
In rifugio dal 09.07.2019
OK GATTI

AGGIORNAMENTO DEL 4 MARZO 2020

Elvira sta attualmente convivendo con altri tre galgo, una greyhound e una cagnolina di taglia mini, oltre a due gatte.

In casa si sta rivelando una vera lady, garbata, discreta ed educatissima, ha già interiorizzato i ritmi e la routine quotidiana. 

E’ molto dolce, si affeziona presto alle persone di cui si fida e ne cerca il contatto con delicatezza. Non è intimorita dalle figure maschili. Accoglie il rientro a casa con saltini di entusiasmo e annusate piene di curiosità. La sua codina che rotea velocissima quando le si dedica attenzione è una gioia per gli occhi e per il cuore! 

Segue ovunque gli umani di riferimento ed è attenta a tutto ciò che avviene attorno a lei, non per insicurezza, ma per il suo forte desiderio di essere parte della famiglia e di essere coinvolta nelle varie attività quotidiane. Ecco perché ci piacerebbe per lei una famiglia che abbia tempo da dedicarle e voglia di farla sentire veramente parte di qualcosa di speciale, facendole fare tante esperienze insieme.

Con gli altri cani è appropriata e ha dimostrato buone competenze comunicative, sa chiedere spazio quando ne ha bisogno e allo stesso tempo trae beneficio dalla presenza di altri compagni equilibrati, grazie ai quali tollera bene qualche ora di solitudine. Anche con la cagnolina di taglia piccola è delicata e paziente, sopporta la sua irruenza con compostezza. E’ rispettosa delle risorse altrui, ma non ha problemi a condividere con i fratelli il divano o una bella cuccia morbida e accogliente!

Con le gatte di casa ha sempre mantenuto un approccio calmo e rilassato, ha manifestato curiosità, ma non ha mai messo in atto comportamenti predatori. Riteniamo pertanto che possa convivere con i gatti in contesto domestico, attuando le corrette modalità di inserimento.

In passeggiata è curiosa e perlustrativa, ma allo stesso tempo è molto referenziata all’umano, si lascia guidare e ascolta le indicazioni del conduttore.  Per lei è molto stimolante fare esperienze in contesti poco urbanizzati, seguire le piste olfattive, godere della tranquillità della natura. Sarebbe preferibile per lei una vita caratterizzata da ritmi poco frenetici e con tante uscite nei boschi o in campagna, o che almeno le vengano garantite esperienze appaganti e variegate. Ha mostrato comunque di sapersi destreggiare anche in contesti urbani, affidandosi al conduttore del quale ricerca spesso lo sguardo e la rassicurazione.

Con gli estranei può mostrarsi inizialmente diffidente, ma solo per prudenza. Infatti si approccia delicatamente alle persone, le annusa e, quando capisce che la mano che le si avvicina non le farà male, si lascia andare alle coccole tutta goduta. 

Insomma, Elvira è una galga davvero speciale, un fiore che sta sbocciando piano piano. La vita in famiglia farà emergere tutta la sua allegria e la sua voglia di esprimersi e di conoscere. Chi vorrà accoglierla e farla sentire davvero amata e desiderata sarà ricambiato da un amore e una devozione commoventi.

AGGIORNAMENTO IN ITALIA

La bellissima Elvira è arrivata in Italia sabato 7 Dicembre ed è ora affidata ad una famiglia foster che si prenderà cura di lei fino all’adozione, facendole fare tante esperienze positive con gli umani, gli altri cani e l’ambiente. Costantemente ci saranno aggiornamenti su di lei, anche se si è già inserita bene nella sua famiglia foster, è dolce e coccolona.

Monica, la sua mamma foster, racconta di lei che è una creatura molto attenta a tutto ciò che la circonda, è curiosa di scoprire il mondo ma lo fa con garbo ed educazione, in punta di piedi, mai in modo irruente. E’, infatti, molto rispettosa ed educatissima sia con la sua famiglia che con gli altri cagnolini presenti, quattro galgo come lei. Non a caso, la mamma foster continua a ripetere che è bravissima, educatissima, coccolona e molto rispettosa.

Si è già affezionata a tutti, in particolare al papà foster, non ha infatti paura degli uomini.

Anche la notte è tranquilla, dorme serena e si sveglia bella riposata al mattino.

Elvira sta iniziando a giocando con i fratelli foster, anche se con loro non ha ancora confidenza, accenna al gioco ma poi li guarda correre. Al momento preferisce le coccole della sua famiglia, e lo si può capire, considerata la vita di privazioni che ha dovuto patire: ha proprio bisogno di sentirsi amata e rispettata!

In casa c’è anche la compagnia di due gatti, che hanno già fatto la sua conoscenza: con loro Elvira si è dimostrata curiosa, perché li ha annusati e scrutati ma nulla più. Si può anche dire che li ignora, si rende conto della loro presenza ma non le interessano per nulla, Monica ha addirittura affermato che “non fa una piega quando li vede, li annusa e basta, poi loro vanno da una parte e lei da quella opposta”. Si può, quindi, affermare che può vivere con la compagnia di un gatto tranquillo in casa.

Meravigliosa Elvira, cerca una famiglia amorevole ed empatica, consapevole di cosa significa adottare un rescue e animata da vero spirito di adozione. Preferibile la presenza di altri cani equilibrati.

Elvira è stata salvata dalla responsabile del rifugio Residencia Scooby. Si trovava nella perrera Provincial di Valladolid, la perrera conosciuta come la “stazione della morte”, perchè i galgo portati dai proprietari o trovati senza chip vengono uccisi in 24-48 ore.

Elvira non era più sfruttabile nè per la  caccia nè per le cucciolate, e il galguero si è disfatto di lei buttandola nella perrera provincial, dove questa galga per lui inutile, avrebbe potuto essere “smaltita” in modo pulito, senza fatica da parte sua.  Ma quel giorno una buona stella ha protetto Elvira, forse per la prima volta da quando è nata. La sua presenza è stata segnalata alla Protectora Scooby , che è intervenuta senza perdere tempo. Elvira ha potuto  così essere salvata e portata in rifugio.

Abbiamo conosciuto Elvira alla Residencia Scooby di Valladolid, dove vive dal momento dei suo recupero. E’ una cagnolina che non ha avuto una vita facile e ha imparato sulla sua pelle che è meglio studiare un po’ chi non conosce, prima di potersi completamente aprire ala fiducia. E’ comprensibile, anche perchè questo atteggiamento le ha permesso di salvarsi la vita in svariate occasioni.  Quando era libera nel patio, Elivira ci girava intorno senza avvicinarsi troppo ma  annusava in giro  e teneva  la coda rilassata. Desidera studiare la situazione ma si apre velocemente quando comprende che puo’ stare tranquilla.

Con la responsabile del rifugio si mostra fiduciosa e molto affettuosa. E’ una galga di indole calma e dolce, che ama il contatto fisico delicato.

Elvira si rapporta bene agli altri galgo della residencia. E’ socievole ed appropriata nelle relazioni con gli altri cani e non è possessiva riguardo alle risorse.  Potrà vivere in armonia con compagni quattrozampe di ogni sesso e taglia, anzi, la presenza di un altro cane è raccomandata e le sarà di grande giovamento, soprattutto durante l’inserimento. Per lei cerchiamo un contesto non metropolitano e una situazione tranquilla, non troppo caotica e rumorosa e persone sensibili in grado di essere per lei una base sicura.

Elvira è stata testata in rifugio a Valladolid con il gatto della responsabile e non ha mostrato atteggiamenti predatori o aggressivi nei suoi confronti. Quando verrà trasferita a Medina, prima della partenza, la testeremo nuovamente. Riteniamo, comunque, già in base al primo cat test, che possa vivere con un gatto tranquillo in casa, se verranno applicate le corrette procedure di inserimento.

Elivira è come un bocciolo che aspetta di ricevere abbastanza luce e tepore, per potersi aprire e mostrare al mondo i suoi variopinti colori.

La delicata sensibile Elvira,  arriverà in Italia il 7 dicembre 2020 e spera che la sua famiglia per sempre sarà ad accoglierla, con affetto e sensibilità

È sterilizzata e dotata di passaporto con regolare antirabbica e vaccinazioni previste per legge.
Per adottare o per informazioni più dettagliate potete contattarci
– scrivendo a: [email protected] o [email protected]
– telefonando ai seguenti numeri: 328 61 85 068 – 345 45 43 054 
– compilando direttamente il modulo “Domanda di adozione” che trovate sul nostro sito cliccando qui

Elvira in Italia con la sua famiglia foster

 

Elvira al suo arrivo in Italia

_____________________

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Presidente e socio fondatore di Pet levrieri dalla data di fondazione. Nella vita svolge la professione di psicologa e psicoterapeuta e di formatrice. E’ laureata in filosofia e in psicologia. Per crescita personale si è formata e diplomata come educatrice cinofila presso la scuola SIUA. Ha svolto il corso professionalizzante per la gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti, organizzato da Pet Detective. Ha iniziato a scoprire quello che accade ai greyhound nel racing in seguito all’adozione della sua prima grey, Silky, nel 2008. Da qui il suo impegno civile antiracing e anticaccia in difesa dei greyhound, dei galgo e dei lurcher. Sposata con Massimo Greco, altro socio fondatore di Pet levrieri, condivide con lui questo impegno.

Insieme condividono la loro vita con un gruppo di levrieri rescue e una segugia. Svolge questo ruolo in maniera totalmente gratuita.

×
Vice presidente di Pet levrieri. Nella vita è Direttore delle Risorse Umane di una multinazionale del settore IT. 
Per passione personale nel 2020 ha conseguito il titolo di educatore cinofilo presso la scuola cinofila Il Mio Cane.
Ha partecipato al corso di gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti organizzato da Pet Detective.
Nel marzo 2014 adotta “per caso” Sandy, greyhound irlandese, e scopre la dura realtà dei levrieri sfruttati nelle corse e nella caccia decidendo così di impegnarsi concretamente nell’Associazione.
Coordina il gruppo di ricerca dei levrieri smarriti, è membro del Gruppo Adozioni e partecipa come portavoce di Pet levrieri ad eventi di informazione e divulgazione delle attività dell’associazione. 
Vive tra Milano e la Valsassina con il marito Massimiliano, ha due figli ormai adulti, Giorgia e Marco, e tre lurcher irlandesi: Robin, Coco e Lucy – e Sandy sempre nel cuore.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri a titolo assolutamente gratuito.
×

Vice Presidente e socio fondatore di Pet levrieri, laureata in scienze politiche internazionali, gestisce un’impresa di consulenze turistiche. In Pet Levrieri si occupa in particolare delle relazioni con la Spagna e dei profili dei galgo e si reca più volte all’anno nei rifugi spagnoli per conoscere i cani e stilarne i profili. Fa parte del team che amministra sito e pagine Fb dell’associazione.
Ha adottato la galga Debra nel 2011. Venire a contatto con la realtà dei levrieri rescue l’ha spinta ad approfondire il discorso e a impegnarsi attivamente a favore dei grey, galgo e lurcher sfruttati e maltrattati in tutto il mondo. Oltre a Debra vive con due cani meticci, salvati da situazioni di abbandono.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo e socio fondatore di Per levrieri, dove si occupa dell’organizzazione logistica degli eventi e del merchandising. Nella vita è titolare di un laboratorio odontotecnico dal 1990. Da sempre appassionato di cani, il suo primo cane è stato un setter irlandese. Sposato con Marianna Capurso, anche lei socia fondatrice di Pet levrieri, condivide con lei l’impegno antirancing e anticaccia in difesa dei levrieri. Accanto al presidente di Pet levrieri, ha partecipato alla prima conferenza mondiale sui greyhound in Florida nel 2016. Ha partecipato a molti corsi organizzati da Think Dog e Siua. Perle è stata la sua prima greyhound. Nella sua vita ora ci sono Peig e Inta, due lurcher, e Karim, greyhound salvato dal cinodromo di Macao, e Ricky, un pinscher, che è la mascotte di tutto il gruppo. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo di Pet levrieri. Nella vita è una pasticciera. Dal 2014 a seguito dell’adozione di Rosie, una greyhound irlandese ha conosciuto la realtà dello sfruttamento dei levrieri. Da qui l’impegno in associazione. Coordina il gruppo facebook di Pet levrieri, gestisce il canale istituzionale Twitter, ed è membro del gruppo adozioni. Condivide la vita con il compagno Stefano, socio e volontario di Pet levrieri, James greyhound salvato in Irlanda e Jasmine greyhound sopravvissuta al cinodromo di Macao, nel cuore portano Rosie e Mags greyhound salvate in Irlanda. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×
Socio fondatore di Pet levrieri, si è occupato in associazione, a titolo puramente gratuito, di trasporti, rapporti con le autorità veterinarie e della comunicazione esterna, curando numerosi articoli sulla situazione dei greyhound e dei galgo nel mondo. Ha partecipato a numerose manifestazioni antiracing in Irlanda e Gran Bretagna. Dal 2022 fa parte del Board di GREY2K USA Worldwide, la più importante organizzazione antiracing mondiale. 
Laureato in filosofia e in Psicologia della comunicazione, insegna filosofia e storia nella scuola superiore di secondo grado; per crescita personale si è formato e diplomato come educatore cinofilo presso la scuola SIUA. 
Appassionato di musica, in particolare rock e irlandese, dal 2008 condivide le sue giornate, insieme alla moglie Stefania Traini, con levrieri rescue e un “pizzico” di segugi. Perché nella varietà si fanno più esperienze.
×
Membro del consiglio direttivo di Pet Levrieri.
Dopo il liceo linguistico inizia a lavorare in banca ma dopo la nascita della terza figlia decide di volersi dedicare esclusivamente alla sua numerosa famiglia.
Il suo primo cane è stato Otello, un mix labrador-alano, poi è arrivata Gina, un bovaro svizzero.
Viene a conoscenza dello sfruttamento dei levrieri per caso attraverso un articolo trovato in rete e nel novembre 2015 partecipa ad un arrivo di Galgo di Pet Levrieri. Christa, una galga ancora senza famiglia, si butta tra le sue braccia per farsi coccolare. Dieci giorni dopo andrà a prenderla presso la famiglia foster e la porterà a casa. Da questo incontro speciale nasce il suo impegno concreto all’interno dell’Associazione.
Fa parte del gruppo adozioni e si occupa prevalentemente delle richieste estere (Svizzera, Austria, Germania).
A settembre 2018 si reca, insieme a Stefania Traini, a Macau per fotografare e stilare i profili dei cani che verranno in Italia. Qui, incrocia lo sguardo di Tamoko, che decide di adottare appena sarà pronto per il volo che lo porterà a Milano.
Vive a Lugano, Svizzera, con il marito Andrea e i figli Giulia, Alyssa, Cecilia e Tommaso. Membri della numerosa famiglia, oltre a Tamoko, sono anche Harry e Bob, lurcher irlandesi e Paco un meticcio salvato dalle strade di Napoli.
Ama trascorrere le giornate tra montagne e boschi oppure con un bel libro in mano.
Svolge i suoi incarichi in Pet Levrieri in maniera totalmente gratuita.
×