fbpx

Leo – Adottato il 25/2/2023

Greyhound maschio
Mantello: bianco e blue
Altezza al garrese : 73 cm 
Data di nascita :  3/4/2020

Aggiornato il 25 febbraio 2023 
Pubblicato il 7 novembre 2022

Leo è un elegante e bellissimo giovanotto dall’animo sensibile e delicato, timoroso e circospetto con gli estranei, da cui teme di essere maltrattato. 

Se stai in sua compagnia, offrendogli una presenza calma e rassicurante, senza cercare di ingaggiarlo e rimanendo rispettoso di distanze e prossemica, a poco a poco Leo dà delicati, titubanti, ma chiari segnali di curiosa apertura e desiderio di poter ritornare a sperare in incontri positivi con gli umani. 

Intuisci chiaramente da questi segnali che vorrebbe tanto potersi aprire alla vita, sperimentare e lasciarsi andare alla leggerezza appagante dell’ingaggio e condivisione con gli umani, ma ha ancora troppo paura degli umani che ha scoperto sulla sua pelle e con dolore possono essere inaffidabili, deprivanti e maltrattanti.

Quindi rimane aggrappato alla sua circospezione e procede con grande e inibente prudenza nell’incontro con le persone e il mondo.

E’ un ragazzo molto sensibile e mostra una fine intelligenza emotiva che lo porta ad intercettare rapidamente gli stati d’animo e l’assetto mentale rassicurante o meno della persona che ha di fronte.

Quando incontra una nuova persona Leo la scruta, ne studia a prudente distanza i comportamenti e poi, a poco a poco, si fa coraggio e tenta degli avvicinamenti per via via ridurre le distanze e fare dei test di “affidabilità” della persona che ha di fronte.

Ha bisogno di verificare che la persona non sia pericolosa. I modi garbati, calmi ed empaticamente sicuri  di una persona lo rassicurano, lo aiutano ad abbassare le difese e ad affidarsi passo dopo passo.

Cerca molto nell’umano una guida sicura e protettiva, che lo accompagni nel mondo e che lo faccia sentire al “sicuro”. Può essere dunque all’inizio un poco preoccupato rispetto alle novità e agli ambienti sconosciuti, ma si affida molto all’umano e si lascia guidare e riesce a rilassarsi se sente appunto di poter contare su un umano di riferimento. 

Tiene memoria degli incontri già avuti con le persone e ne trae apprendimento. Se ha avuto incontri positivi, in cui la persona gli ha ispirato fiducia e infuso sicurezza, Leo si ricorda, si mostra meno titubante negli incontri successivi e ci mette meno tempo a vincere la ritrosia iniziale ad avvicinarsi.

E’ importante dare lui tempo, pazienza, grande empatia e rispetto degli suoi tempi.  E’ un percorso che vale la pena fare, perchè quando si conquista la sua fiducia, Leo dona devozione assoluta e un legame profondo di amicizia e affidamento.

Sono gli esseri umani più che l’ambiente ad essere forte di stress per lui. Non sta mostrando infatti disagio verso ambienti sconosciuti e nell’incontro con altri cani.

Le routine prevedibili e appaganti nella vita quotidiana lo aiutano molto e lo rassicurano. 

In esterno mantiene all’inizio un atteggiamento circospetto. Mantiene un assetto vigile e può ogni tanto bloccarsi o allarmarsi in presenza di stimoli ambientali o sociali improvvisi o ignoti. In questi casi la presenza calma e sicura del partner umano lo tranquillizza molto. Cammina accanto al conduttore e si mantiene al fianco o leggermente arretrato, come se avesse bisogno di sentirsi un po’ protetto e nascosto dalla presenza fisica della persona, che lo guida nel mondo. 

L’essere in coppia con un altro cane equilibrato lo rassicura in esterno.

E’ più a suo agio con le donne che con gli uomini, ma ciò che fa la decisiva differenza, non è tanto il sesso della persona, quanto le sue modalità di approccio e di relazione.

Tanto più la persona è calma e empaticamente sicura, dai modi chiari e appropriati, quanto più Leo si sente protetto e in condizione di affidarsi.

E’ molto curioso e ciò è una grande risorsa nella costruzione della relazione con lui, come lo è la sua natura prosociale verso gli altri cani. Cerca infatti la relazione con gli altri cani e mostra abilità sociali.

Come dicevamo è molto attento a tutto quello che accade intorno a lui. Non solo perché deve vigilare sull’ambiente, fosse mai che nasconda insidie, ma anche perché ha dentro di sé una grande voglia di conoscere e di scoprire il mondo.

E’ bonario e gregario con gli altri cani, con cui trova subito il modo di andare d’accordo e di far coesistere le sue esigenze con quelle altrui.Si mostra garbato e appropriato, sia con i levrieri che non, sia maschi che femmine. Appare disinteressato o appropriato e con i cani di piccola taglia. E’ dunque adatto a convivere con loro.

Adora andare in auto.

Leo ha bisogno di persone, dotate di empatia, pazienza e capacità di sintonizzarsi con i suoi tempi e bisogni. Ha necessità di sentirsi al sicuro e amato. In questo senso, andrà curato con particolare attenzione e pazienza il suo inserimento, che potrà richiedere tempo, in modo da garantirgli un contesto di vita e di esperienza, che sia tranquillo e prevedibile, non esposto ad un eccesso di stimoli, di imprevisti e di persone con cui interagire.

Leo è stato salvato da poco e attualmente si trova nel rifugio di Deel Rescue.

Arriverà in Italia il 25 febbraio 2023. 

È stato sterilizzato il 21/10/2022. È dotato di passaporto con regolare antirabbica e le vaccinazioni previste per legge.

Per adottare o per informazioni più dettagliate potete contattarci

– scrivendo a: [email protected] o [email protected]

– telefonando ai seguenti numeri cell. 328 61 85 068 – 345 45 43 054

– compilando direttamente il modulo “Domanda di adozione” che trovate sul nostro sito a questo link http://adozioni.petlevrieri.it

A questo link trovate tutte le info sul percorso di adozione (step, donazione prevista, modalità di consegna del cane, affiancamento pre e post adozione): https://www.petlevrieri.it/adozioni/ 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Presidente e socio fondatore di Pet levrieri dalla data di fondazione. Svolge questo ruolo in maniera totalmente gratuita. Nella vita svolge la professione di psicologa e psicoterapeuta. Per crescita personale si è formata e diplomata come educatrice cinofila presso la scuola SIUA. Ha svolto il corso professionalizzante per la gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti, organizzato da Pet Detective. Ha iniziato a scoprire quello che accade ai greyhound nel racing in seguito all’adozione della sua prima grey, Silky, nel 2008. Da qui il suo impegno civile antiracing e anticaccia in difesa dei greyhound, dei galgo e dei lurcher. Sposata con Massimo Greco, altro socio fondatore di Pet levrieri, condivide con lui questo impegno.
Insieme condividono la loro vita con sette cani, tutti adottati: Cabana, galgo spagnolo, Zen, grey salvato dal cinodromo di Macao, King, grey salvato dal mercato della carne in Cina, Babe, grey irlandese, Barney, grey irlandese, Lucy, grey irlandese, e Adhara, una meticcia. Nel cuore sempre presenti i tre grey Silky, Blackie e Rob, che sono stati straordinari amici e ambasciatori della causa.

×

Membro del consiglio direttivo di Pet levrieri. Nella vita è Direttore delle Risorse Umane di una multinazionale del settore IT. Per passione personale a luglio 2020 conseguirà il titolo di educatore cinofilo presso la scuola Il Mio Cane.net. Ha partecipato al corso di gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti organizzato da Pet Detective. Nel marzo 2014 adotta “per caso” Sandy, greyhound irlandese e scopre la dura realtà dei levrieri sfruttati nelle corse e nella caccia decidendo così di impegnarsi concretamente nell’Associazione.
Coordina lo Shop Online, collabora con il gruppo Adozioni nelle visite di pre-affido e nelle attività post-affido, partecipa come portavoce di Pet levrieri ad eventi di informazione e divulgazione delle attività dell’associazione. Vive a Milano con il marito Massimiliano, i figli Giorgia e Marco, la grey Sandy, la lurcher Robin e Yughi, un meticcio di oltre 15 anni. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri a titolo assolutamente gratuito.

×

Vice Presidente e socio fondatore di Pet levrieri, laureata in scienze politiche internazionali, gestisce un’impresa di consulenze turistiche. In Pet Levrieri si occupa in particolare delle relazioni con la Spagna e dei profili dei galgo e si reca più volte all’anno nei rifugi spagnoli per conoscere i cani e stilarne i profili. Fa parte del team che amministra sito e pagine Fb dell’associazione.
Ha adottato la galga Debra nel 2011. Venire a contatto con la realtà dei levrieri rescue l’ha spinta ad approfondire il discorso e a impegnarsi attivamente a favore dei grey, galgo e lurcher sfruttati e maltrattati in tutto il mondo. Oltre a Debra vive con due cani meticci, salvati da situazioni di abbandono.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo e socio fondatore di Per levrieri, dove si occupa dell’organizzazione logistica degli eventi e del merchandising. Nella vita è titolare di un laboratorio odontotecnico dal 1990. Da sempre appassionato di cani, il suo primo cane è stato un setter irlandese. Sposato con Marianna Capurso, anche lei socia fondatrice di Pet levrieri, condivide con lei l’impegno antirancing e anticaccia in difesa dei levrieri. Accanto al presidente di Pet levrieri, ha partecipato alla prima conferenza mondiale sui greyhound in Florida nel 2016. Ha partecipato a molti corsi organizzati da Think Dog e Siua. Perle è stata la sua prima greyhound. Nella sua vita ora ci sono Peig e Inta, due lurcher, e Karim, greyhound salvato dal cinodromo di Macao, e Ricky, un pinscher, che è la mascotte di tutto il gruppo. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo di Pet levrieri. Nella vita è una pasticciera. Dal 2014 a seguito dell’adozione di Rosie, una greyhound irlandese ha conosciuto la realtà dello sfruttamento dei levrieri. Da qui l’impegno in associazione. Coordina il gruppo facebook di Pet levrieri, gestisce il canale istituzionale Twitter, ed è membro del gruppo adozioni. Condivide la vita con il compagno Stefano, socio e volontario di Pet levrieri, James greyhound salvato in Irlanda e Jasmine greyhound sopravvissuta al cinodromo di Macao, nel cuore portano Rosie e Mags greyhound salvate in Irlanda. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×