Open top menu
Centinaia di greyhound irlandesi da corsa abbandonati a fine carriera e in cerca di una casa

Centinaia di greyhound irlandesi da corsa abbandonati a fine carriera e in cerca di una casa

Riportiamo la traduzione dell’articolo Hundreds of Irish greyhounds left abandoned and in need of new homes after retiring, pubblicato dell’Irish Mirror il 28 settembre 2017. 


Centinaia di greyhound irlandesi da corsa abbandonati a fine carriera e in cerca di una casa

I greyhound vengono ritirati dalle gare ad appena due anni d’età.

Di Sharon McGowan 27 settembre 2017

Ogni anno centinaia di greyhound irlandesi vengono abbandonati dopo aver smesso di gareggiare.

L’Irlanda è uno dei principali paesi allevatori di greyhound nel mondo, con migliaia di cuccioli prodotti ogni anno per questo sport.


Tuttavia questi poveri animali vengono ritirati dalle gare ad appena due anni d’età, e di conseguenza ci sono numerosi esemplari ancora giovani a cui bisogna trovare una casa.

Nella puntata di stasera di Dog Tales, in onda su TV3, parlerà Ian Gregan di Dogs Trust, che si trova regolarmente a dover recuperare dei greyhound abbandonati.

Alla presentatrice Andrea Hayes ha detto: “Ad esser sincero non mi sorprendo più di nulla ormai. Ogni volta che vengo chiamato per trasferire o recuperare un cane, trovo almeno due o tre greyhound”.“Sappiamo tutti da dove provengono. Dallo sport da cui vengono sfruttati e, quando le loro prestazioni non sono all’altezza, diventano solo un peso”.

I greyhound sono una razza incompresa. Tutti pensano che siano cani energici e attivi e lo sono quando sono all’aria aperta, ma dopo una passeggiata di 10/15 minuti adorano stravaccarsi sul divano”.

Anche prima che la loro carriera da racer arrivi al capolinea, rischiano di subire gravi maltrattamenti se esportati in paesi privi o quasi di leggi sulla tutela animale.

Dog Tales’ Andrea Hayes with Suzie Carley

L’amministratore di Dogs Trust, Suzie Carley, ha detto che stanno promuovendo una campagna per spingere il governo a vietarne l’esportazione verso questi paesi.Molto del lavoro che stiamo facendo riguarda le esportazioni di greyhound. A breve verrà messo al primo posto negli argomenti di cui discutere in Parlamento”. “Attualmente è in corso un esame pre-legislativo della legge sull’industria del racing”. “Una delle modifiche proposte riguarda proprio il divieto di esportare greyhound verso paesi che non rispettano gli stessi standard di tutela animale che abbiamo qui in Irlanda”.

Abbiamo prove che dimostrano come i greyhound irlandesi siano esportati per correre in paesi come Macau, la Cina, il Pakistan e l’Argentina, dove gli standard di tutela animale sono a dir poco deprecabili.” Suzie ha continuato: “Siamo uno dei paesi più importanti al mondo per l’allevamento di greyhound, per questo dovremmo vantare le prassi migliore a livello internazionale per quello che facciamo coi nostri greyhound sia qui in Irlanda che all’estero”.

 

Articolo originale:
http://www.irishmirror.ie/news/irish-news/hundreds-irish-greyhounds-left-abandoned
Hundreds of Irish greyhounds left abandoned and in need of new homes after retiring – Irish Mirror O

Stefania Traini
Written by Stefania Traini

No comments yet.

No one has left a comment for this post yet!

Leave a comment