fbpx

Zeus – Adottato il 16 dicembre 2017

Lurcher maschio (incrocio greyhound-saluki) Mantello fulvo Altezza: 67 cm al garrese Data di nascita: 01/02/2016

Zeus è un meraviglioso lurcher, sopravvissuto alla malvagità umana, prima sfruttato e maltrattato e poi, quando giudicato senza pietà come uno scarto inutile, è stato punito ustionandolo con l’acqua bollente e abbandonandolo in aperta campagna. Forse un tentativo spietato di ucciderlo con dolore.

Zeus è sopravvissuto agonizzante per tre giorni, tra dolori lancinanti, fino a quando una volontaria di Law lo ha trovato e tratto in salvo. Era il 12 agosto. Portato subito il clinica, è stato soccorso e ha lottato per giorni fra la vita e la morte. Fin da subito ha mostrato una forza, un attaccamento pervicace alla vita e una capacità di sopportare il dolore veramente straordinari.

Ha subito una serie di interventi chirurgici per pulire l’area ustionata, gli sono stati applicati dei bendaggi  specifici e eseguite medicazioni periodiche, nonché una massima terapia a base di antibiotici e antidolorifici. Tutto l’iter terapeutico, durato un mese, è andato molto bene, sia perché affidato ad un’equipe di veterinari veramente in gamba, sia perché Zeus ha mostrato di avere una straordinaria capacità di recupero, al di sopra di tutte le aspettative.

Il 25 agosto è stato dimesso e affidato di nuovo alle cure dei volontari di Limerick Animal Welfare che lo coccoleranno fino al suo arrivo in Italia a dicembre.

Zeus sta recuperando molto bene. Sta iniziando anche a ricrescergli il pelo nella zona ustionata.

Zeus è un lottatore e un angelo. Ha la forza del lottatore e la bontà di un angelo. di un meraviglioso angelo, dal cuore d’oro, di un’affettuosità e bonarietà disarmanti.

Nonostante tutto quello che ha subito,  mantiene una fiducia incrollabile verso l’uomo e la vita.

Accoglie i volontari e in generale le persone con il suo musino all’insù, i suoi occhioni speranzosi e la coda roteante quando lo salutano e gli donano uno sguardo, un’attenzione, un gesto affettuoso o premuroso.

Lui ne gioisce e li guarda con riconoscenza. Come se fossero meravigliosi doni, per nulla scontati.  Poi però di tanto in tanto il suo sguardo si vela di tristezza e si perde nel vuoto…

In quei momenti si ha la netta percezione che Zeus è assalito dai fantasmi del passato e dalla paura che prima o poi anche questi momenti di vita al rifugio, finalmente rispettato, possano finire e l’uomo possa di nuovo tradirlo.

Zeus è un coccolone dolcissimo, ricercatore instancabile di coccole. E’ equilibrato, rilassato, fiducioso e simpatico. Ha modi gentili e garbati, ma anche con quel pizzico di briosa furbizia e di voglia di divertirsi, che commuove, pensando a quello che ha passato, e mette di buon umore.

Ama il contatto e l’interazione con le persone. Non è diffidente verso di estranei. E’ educato e garbato nelle interazioni con i bambini. Racconta di lui Marie, la responsabile del rifugio: “Zeus is a great funny happy guy despite the awful burn. He will soon be mixed with other dogs. We did have him with another girl but because they were playing he could have got injured with nails on his skin. His hair is growing but he may have some bald areas. I love him because he is so forgiving after being burned by humans. Zeus has to wear a coat when outdoors at present because of the hair loss. He loves people, likes other dogs. He would enjoy the company of a second dog in the home”.

E’ rilassato, bonario e molto educato con gli altri cani, rispettoso delle regole del galateo canino. Va d’accordo sia con i maschi che con le femmine.

E’ appropriato, delicato e garbato e sempre pacifico anche con i cani di piccola taglia. Può convivere con loro.

Ama giocare con gli altri cani e accoglie favorevolmente gli inviti e ingaggi al gioco. In questo momenti, essendo la sua epidermide ancora molto delicata, i volontari non possono farlo giocare per evitare che un qualche cane possa involontariamente graffiarlo se gli salta addosso, ma è solo questione di pazienza…A breve potrà divertirsi alla grande 🙂

E’ stato testato anche con i gatti, sia all’interno della cat house che nell’incontro con gatti in movimento in giardino. L’esito è sempre stato positivo.

Li rispetta molto e anzi li teme un po’. Si avvicina con estrema cautela e tatto e li approccia, quando li approccia, con garbo e mostrando di saper leggere i segnali dei gatti.

Zeus può dunque convivere con gatti in contesto domestico, purché si applichino in maniera corretta le regole per un buon inserimento.

Zeus ama la compagnia delle persone e degli altri cani, per cui preferiamo per lui una famiglia dove ci sono altri cani o dove può godere per molte ore del giorno della presenza e condivisione con umani.

Zeus è salvo grazie agli amici del rifugio di Limerick Animal Welfare, un team straordinario di persone che si battono e danno l’anima ogni giorno per i diritti dei greyhound e dei lurcher, per salvarli e dare loro una vita degna.

Per Zeus cerchiamo una famiglia veramente speciale.

Attualmente si trova presso il rifugio irlandese di Limerick Animal Welfare. Arriverà in Italia il 16 dicembre.

E’ sterilizzato. E’ dotato di passaporto con regolare antirabbica e le vaccinazioni previste per legge.

Per adottare o per informazioni più dettagliate potete contattarci – scrivendo a: [email protected] o [email protected] – telefonando ai seguenti numeri cell. 3389541011 – 3454543054 – compilando direttamente il modulo “Domanda di adozione” che trovate sul nostro sito a questo link http://adozioni.petlevrieri.it

Aggiornamento del 16 settembre 

Zeus is recovering so well from the very bad burn on his back. His hair is starting to grow back. He is a lovely friendly dog who will soon be looking for a new home. 🐾❤️🐶

Posted by Limerick Animal Welfare on Saturday, September 16, 2017
26 agosto – Zeus si fa medicare con grande pazienza e collaborazione. Un angelo.

Zeus is such a happy pet after all he has been through. He is having cream applied daily to his burn wounds #limerickanimalwelfare #rescue #adoptdontshop #donate #volunteer #lurcher #cruelty

Posted by Limerick Animal Welfare on Saturday, August 26, 2017
  25 agosto – Viene dimesso dalla clinica

Zeus is back at LAW today. We have to say a huge Thank You to Vet John O'Dwyer Small Animal Hospital for a fantastic…

Posted by Limerick Animal Welfare on Friday, August 25, 2017
Aggiornamento del 16 agosto 

A much happier Zeus this evening. He has had the final operation to remove all dead tissue from the wound. It is healing…

Posted by John O'Dwyer Small Animal Hospital on Wednesday, August 16, 2017
  Aggiornamento del 16 agosto 

Our sincere thanks for this great update on Zeus the lurcher with the very serious burn wounds and for the tremendous…

Posted by Limerick Animal Welfare on Monday, August 14, 2017
Post del 12 agosto in clinica 

Warning Graphic pictures.Update. He is doing well and the wound is responding reasonably well to treatment. Bandage…

Posted by John O'Dwyer Small Animal Hospital on Saturday, August 12, 2017
Post di Limerick Animal Welfare del 12 agosto 

Warning Graphic pictures.This poor dog has just been rescued by a Limerick Animal Welfare volunteer. He has an enormous…

Posted by Limerick Animal Welfare on Saturday, August 12, 2017

Tags: , ,

Presidente e socio fondatore di Pet levrieri dalla data di fondazione. Nella vita svolge la professione di psicologa e psicoterapeuta e di formatrice. E’ laureata in filosofia e in psicologia. Per crescita personale si è formata e diplomata come educatrice cinofila presso la scuola SIUA. Ha svolto il corso professionalizzante per la gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti, organizzato da Pet Detective. Ha iniziato a scoprire quello che accade ai greyhound nel racing in seguito all’adozione della sua prima grey, Silky, nel 2008. Da qui il suo impegno civile antiracing e anticaccia in difesa dei greyhound, dei galgo e dei lurcher. Sposata con Massimo Greco, altro socio fondatore di Pet levrieri, condivide con lui questo impegno.

Insieme condividono la loro vita con un gruppo di levrieri rescue e una segugia. Svolge questo ruolo in maniera totalmente gratuita.

×
Vice presidente di Pet levrieri. Nella vita è Direttore delle Risorse Umane di una multinazionale del settore IT. 
Per passione personale nel 2020 ha conseguito il titolo di educatore cinofilo presso la scuola cinofila Il Mio Cane.
Ha partecipato al corso di gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti organizzato da Pet Detective.
Nel marzo 2014 adotta “per caso” Sandy, greyhound irlandese, e scopre la dura realtà dei levrieri sfruttati nelle corse e nella caccia decidendo così di impegnarsi concretamente nell’Associazione.
Coordina il gruppo di ricerca dei levrieri smarriti, è membro del Gruppo Adozioni e partecipa come portavoce di Pet levrieri ad eventi di informazione e divulgazione delle attività dell’associazione. 
Vive tra Milano e la Valsassina con il marito Massimiliano, ha due figli ormai adulti, Giorgia e Marco, e tre lurcher irlandesi: Robin, Coco e Lucy – e Sandy sempre nel cuore.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri a titolo assolutamente gratuito.
×

Vice Presidente e socio fondatore di Pet levrieri, laureata in scienze politiche internazionali, gestisce un’impresa di consulenze turistiche. In Pet Levrieri si occupa in particolare delle relazioni con la Spagna e dei profili dei galgo e si reca più volte all’anno nei rifugi spagnoli per conoscere i cani e stilarne i profili. Fa parte del team che amministra sito e pagine Fb dell’associazione.
Ha adottato la galga Debra nel 2011. Venire a contatto con la realtà dei levrieri rescue l’ha spinta ad approfondire il discorso e a impegnarsi attivamente a favore dei grey, galgo e lurcher sfruttati e maltrattati in tutto il mondo. Oltre a Debra vive con due cani meticci, salvati da situazioni di abbandono.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo e socio fondatore di Per levrieri, dove si occupa dell’organizzazione logistica degli eventi e del merchandising. Nella vita è titolare di un laboratorio odontotecnico dal 1990. Da sempre appassionato di cani, il suo primo cane è stato un setter irlandese. Sposato con Marianna Capurso, anche lei socia fondatrice di Pet levrieri, condivide con lei l’impegno antirancing e anticaccia in difesa dei levrieri. Accanto al presidente di Pet levrieri, ha partecipato alla prima conferenza mondiale sui greyhound in Florida nel 2016. Ha partecipato a molti corsi organizzati da Think Dog e Siua. Perle è stata la sua prima greyhound. Nella sua vita ora ci sono Peig e Inta, due lurcher, e Karim, greyhound salvato dal cinodromo di Macao, e Ricky, un pinscher, che è la mascotte di tutto il gruppo. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo di Pet levrieri. Nella vita è una pasticciera. Dal 2014 a seguito dell’adozione di Rosie, una greyhound irlandese ha conosciuto la realtà dello sfruttamento dei levrieri. Da qui l’impegno in associazione. Coordina il gruppo facebook di Pet levrieri, gestisce il canale istituzionale Twitter, ed è membro del gruppo adozioni. Condivide la vita con il compagno Stefano, socio e volontario di Pet levrieri, James greyhound salvato in Irlanda e Jasmine greyhound sopravvissuta al cinodromo di Macao, nel cuore portano Rosie e Mags greyhound salvate in Irlanda. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×
Socio fondatore di Pet levrieri, si è occupato in associazione, a titolo puramente gratuito, di trasporti, rapporti con le autorità veterinarie e della comunicazione esterna, curando numerosi articoli sulla situazione dei greyhound e dei galgo nel mondo. Ha partecipato a numerose manifestazioni antiracing in Irlanda e Gran Bretagna. Dal 2022 fa parte del Board di GREY2K USA Worldwide, la più importante organizzazione antiracing mondiale. 
Laureato in filosofia e in Psicologia della comunicazione, insegna filosofia e storia nella scuola superiore di secondo grado; per crescita personale si è formato e diplomato come educatore cinofilo presso la scuola SIUA. 
Appassionato di musica, in particolare rock e irlandese, dal 2008 condivide le sue giornate, insieme alla moglie Stefania Traini, con levrieri rescue e un “pizzico” di segugi. Perché nella varietà si fanno più esperienze.
×
Membro del consiglio direttivo di Pet Levrieri.
Dopo il liceo linguistico inizia a lavorare in banca ma dopo la nascita della terza figlia decide di volersi dedicare esclusivamente alla sua numerosa famiglia.
Il suo primo cane è stato Otello, un mix labrador-alano, poi è arrivata Gina, un bovaro svizzero.
Viene a conoscenza dello sfruttamento dei levrieri per caso attraverso un articolo trovato in rete e nel novembre 2015 partecipa ad un arrivo di Galgo di Pet Levrieri. Christa, una galga ancora senza famiglia, si butta tra le sue braccia per farsi coccolare. Dieci giorni dopo andrà a prenderla presso la famiglia foster e la porterà a casa. Da questo incontro speciale nasce il suo impegno concreto all’interno dell’Associazione.
Fa parte del gruppo adozioni e si occupa prevalentemente delle richieste estere (Svizzera, Austria, Germania).
A settembre 2018 si reca, insieme a Stefania Traini, a Macau per fotografare e stilare i profili dei cani che verranno in Italia. Qui, incrocia lo sguardo di Tamoko, che decide di adottare appena sarà pronto per il volo che lo porterà a Milano.
Vive a Lugano, Svizzera, con il marito Andrea e i figli Giulia, Alyssa, Cecilia e Tommaso. Membri della numerosa famiglia, oltre a Tamoko, sono anche Harry e Bob, lurcher irlandesi e Paco un meticcio salvato dalle strade di Napoli.
Ama trascorrere le giornate tra montagne e boschi oppure con un bel libro in mano.
Svolge i suoi incarichi in Pet Levrieri in maniera totalmente gratuita.
×