Open top menu
Zeus  – Prenotato I.C.

Zeus – Prenotato I.C.

Lurcher maschio (incrocio greyhound-saluki)
Mantello fulvo
Altezza: 67 cm al garrese
Data di nascita: 01/02/2016

Zeus è un meraviglioso lurcher, sopravvissuto alla malvagità umana, prima sfruttato e maltrattato e poi, quando giudicato senza pietà come uno scarto inutile, è stato punito ustionandolo con l’acqua bollente e abbandonandolo in aperta campagna. Forse un tentativo spietato di ucciderlo con dolore.

Zeus è sopravvissuto agonizzante per tre giorni, tra dolori lancinanti, fino a quando una volontaria di Law lo ha trovato e tratto in salvo. Era il 12 agosto. Portato subito il clinica, è stato soccorso e ha lottato per giorni fra la vita e la morte. Fin da subito ha mostrato una forza, un attaccamento pervicace alla vita e una capacità di sopportare il dolore veramente straordinari.

Ha subito una serie di interventi chirurgici per pulire l’area ustionata, gli sono stati applicati dei bendaggi  specifici e eseguite medicazioni periodiche, nonché una massima terapia a base di antibiotici e antidolorifici. Tutto l’iter terapeutico, durato un mese, è andato molto bene, sia perché affidato ad un’equipe di veterinari veramente in gamba, sia perché Zeus ha mostrato di avere una straordinaria capacità di recupero, al di sopra di tutte le aspettative.

Il 25 agosto è stato dimesso e affidato di nuovo alle cure dei volontari di Limerick Animal Welfare che lo coccoleranno fino al suo arrivo in Italia a dicembre.

Zeus sta recuperando molto bene. Sta iniziando anche a ricrescergli il pelo nella zona ustionata.

Zeus è un lottatore e un angelo. Ha la forza del lottatore e la bontà di un angelo. di un meraviglioso angelo, dal cuore d’oro, di un’affettuosità e bonarietà disarmanti.

Nonostante tutto quello che ha subito,  mantiene una fiducia incrollabile verso l’uomo e la vita.

Accoglie i volontari e in generale le persone con il suo musino all’insù, i suoi occhioni speranzosi e la coda roteante quando lo salutano e gli donano uno sguardo, un’attenzione, un gesto affettuoso o premuroso.

Lui ne gioisce e li guarda con riconoscenza. Come se fossero meravigliosi doni, per nulla scontati.  Poi però di tanto in tanto il suo sguardo si vela di tristezza e si perde nel vuoto…

In quei momenti si ha la netta percezione che Zeus è assalito dai fantasmi del passato e dalla paura che prima o poi anche questi momenti di vita al rifugio, finalmente rispettato, possano finire e l’uomo possa di nuovo tradirlo.

Zeus è un coccolone dolcissimo, ricercatore instancabile di coccole. E’ equilibrato, rilassato, fiducioso e simpatico. Ha modi gentili e garbati, ma anche con quel pizzico di briosa furbizia e di voglia di divertirsi, che commuove, pensando a quello che ha passato, e mette di buon umore.

Ama il contatto e l’interazione con le persone. Non è diffidente verso di estranei. E’ educato e garbato nelle interazioni con i bambini.

Racconta di lui Marie, la responsabile del rifugio: “Zeus is a great funny happy guy despite the awful burn. He will soon be mixed with other dogs. We did have him with another girl but because they were playing he could have got injured with nails on his skin. His hair is growing but he may have some bald areas. I love him because he is so forgiving after being burned by humans. Zeus has to wear a coat when outdoors at present because of the hair loss. He loves people, likes other dogs. He would enjoy the company of a second dog in the home”.

E’ rilassato, bonario e molto educato con gli altri cani, rispettoso delle regole del galateo canino. Va d’accordo sia con i maschi che con le femmine.

E’ appropriato, delicato e garbato e sempre pacifico anche con i cani di piccola taglia. Può convivere con loro.

Ama giocare con gli altri cani e accoglie favorevolmente gli inviti e ingaggi al gioco. In questo momenti, essendo la sua epidermide ancora molto delicata, i volontari non possono farlo giocare per evitare che un qualche cane possa involontariamente graffiarlo se gli salta addosso, ma è solo questione di pazienza…A breve potrà divertirsi alla grande 🙂

E’ stato testato anche con i gatti, sia all’interno della cat house che nell’incontro con gatti in movimento in giardino. L’esito è sempre stato positivo.

Li rispetta molto e anzi li teme un po’. Si avvicina con estrema cautela e tatto e li approccia, quando li approccia, con garbo e mostrando di saper leggere i segnali dei gatti.

Zeus può dunque convivere con gatti in contesto domestico, purché si applichino in maniera corretta le regole per un buon inserimento.

Zeus ama la compagnia delle persone e degli altri cani, per cui preferiamo per lui una famiglia dove ci sono altri cani o dove può godere per molte ore del giorno della presenza e condivisione con umani.

Zeus è salvo grazie agli amici del rifugio di Limerick Animal Welfare, un team straordinario di persone che si battono e danno l’anima ogni giorno per i diritti dei greyhound e dei lurcher, per salvarli e dare loro una vita degna.

Per Zeus cerchiamo una famiglia veramente speciale.

Attualmente si trova presso il rifugio irlandese di Limerick Animal Welfare. Arriverà in Italia il 16 dicembre.

E’ sterilizzato. E’ dotato di passaporto con regolare antirabbica e le vaccinazioni previste per legge.

Per adottare o per informazioni più dettagliate potete contattarci
– scrivendo a: adozioni.petlevrieri@gmail.com o stefania.petlevrieri@gmail.com
– telefonando ai seguenti numeri cell. 3389541011 – 3454543054
– compilando direttamente il modulo “Domanda di adozione” che trovate sul nostro sito a questo link
http://adozioni.petlevrieri.it

Aggiornamento del 16 settembre 

Zeus is recovering so well from the very bad burn on his back. His hair is starting to grow back. He is a lovely friendly dog who will soon be looking for a new home. 🐾❤️🐶

Posted by Limerick Animal Welfare on Saturday, September 16, 2017

26 agosto – Zeus si fa medicare con grande pazienza e collaborazione. Un angelo.

Zeus is such a happy pet after all he has been through. He is having cream applied daily to his burn wounds #limerickanimalwelfare #rescue #adoptdontshop #donate #volunteer #lurcher #cruelty

Posted by Limerick Animal Welfare on Saturday, August 26, 2017

 

25 agosto – Viene dimesso dalla clinica

Zeus is back at LAW today. We have to say a huge Thank You to Vet John O'Dwyer Small Animal Hospital for a fantastic…

Posted by Limerick Animal Welfare on Friday, August 25, 2017

Aggiornamento del 16 agosto 

A much happier Zeus this evening. He has had the final operation to remove all dead tissue from the wound. It is healing…

Posted by John O'Dwyer Small Animal Hospital on Wednesday, August 16, 2017

 

Aggiornamento del 16 agosto 

Our sincere thanks for this great update on Zeus the lurcher with the very serious burn wounds and for the tremendous…

Posted by Limerick Animal Welfare on Monday, August 14, 2017

Post del 12 agosto in clinica 

Warning Graphic pictures.Update. He is doing well and the wound is responding reasonably well to treatment. Bandage…

Posted by John O'Dwyer Small Animal Hospital on Saturday, August 12, 2017

Post di Limerick Animal Welfare del 12 agosto 

Warning Graphic pictures.This poor dog has just been rescued by a Limerick Animal Welfare volunteer. He has an enormous…

Posted by Limerick Animal Welfare on Saturday, August 12, 2017

Stefania Traini
Written by Stefania Traini

No comments yet.

No one has left a comment for this post yet!

Leave a comment