Open top menu
Chicana – Già in Italia presso famiglia foster. Aggiornamento 11 ottobre..

Chicana – Già in Italia presso famiglia foster. Aggiornamento 11 ottobre..

Galgo femmina
Nata nel 2012
Mantello tigrato

Chicana è  arrivata in Italia il 27 maggio ed è stata inserita in una famiglia foster di nostri volontari che l’ha ospitata e seguita amorevolmente fino al 16 settembre. Durante questo periodo Chicana, che è arrivata timorosa e insicura,  ha fatto molte esperienze e  e un percorso con educatore l’ha aiutata. Attualmente si trova in foster a casa di una nostra socia. Ha fatto progressi considerevoli ed è ora pronta per essere adottata dalla sua famiglia per sempre.

Aggiornamento 11 ottobre.

La testimonianza di Nicoletta, la sua mami foster,

Chicana  è entrata da venti giorni nella nostra famiglia e ormai si è perfettamente  ambientata.

Abitiamo  in mezzo al verde e questo ha contribuito a rendere più semplice l’inserimento nella nostra famiglia. Chicana è dolcissima e delicata in tutto quello fa. Basta poco per renderla felice, il momento della passeggiata è uno di quelli.

Adora stare con i suoi simili e tende a copiare quello che fanno loro soprattutto Ginger, la sua musa ispiratrice. Ancora non si fida degli sconosciuti, ma ha una forza che la rende speciale: ce la mette tutta a superare le sue paure, e ci sta riuscendo, ogni giorno di più.

Chicana è tenerissima e affettuosa. Adora essere massaggiata sotto la pancia e  stare in casa sul divano.  La stiamo viziando un po’, perché ha delle espressioni che ti vanno dritte al cuore.

Devo essere sincera: ha insegnato molto di.più lei a me che io a lei in questi venti giorni: per noi è la prima vera e propria esperienza foster ma lei ci sta aiutando molto a rendere questi momenti indimenticabili e speciali.
Aggiornamento del  25 settembre.

Ecco la testimonianza di Nicoletta, la sua mami foster.

Chicana è meravigliosa. Si è ambientata benissimo fin da subito con tutta la famiglia. È una piccola ladruncola notturna che ama “sistemare la cucina a modo suo “.  E’ molto sveglia e intelligente.

Chicana ha un grande appetito e mangia volentieri, ma non è prepotente e rispetta il cibo dei suoi compagni.

Chicana ama tantissimo andare a passeggio nelle nostre campagne: si rilassa ed è completamente a suo agio. Nell’ambiente extra urbano e si mostra felice e sicura. L’abbiamo anche portata in una grandissima area recintata dove ha corso come una matta ma è tornata ogni volta da noi spontaneamente e con un grande sorriso.

Ama stare in giardino  ma, quando siamo tutti in casa, mostra di gradire molto le comodità, in particolare adora il divano,  che è diventato praticamente di sua “proprietà”.

Chicana ha legato con tutti i suoi fratelli a quattro zampe: non ha problemi di socializzazione con gli altri cani. È invece ancora timida con le persone che non conosce. Deve essere lei a decidere quando è ora di fare conoscenza, avvicinandosi poco alla volta. Chicana è un cane speciale di una dolcezza disarmante e  merita una famiglia tutta per se’.

Si troverà benissimo con persone calme e dai modi gentili, che la rassicurino senza forzarla.

AGGIORNAMENTO DEL 2 AGOSTO

Chicana è  appena tornata da una bella vacanza in montagna con la sua famiglia foster. Ha fatto tante nuove esperienze e continua a fare grandi progressi. Ecco cosa ci racconta Annalisa, la mami foster.

Chicana in viaggio è stata davvero brava, ha sopportato bene le ore di macchina senza lamentarsi e dormendo tranquilla. Si è ambientata subito nella nuova casa, il cambiamento di abitudini non l’ha destabilizzata, ha dimostrato una grande capacità di adattamento. Nelle passeggiate in montagna è stata quasi sempre rilassata e curiosa di esplorare. Nelle uscite in paese sta migliorando, riesce a camminare bene in mezzo alle persone e si lascia guidare fiduciosa. Abbiamo preso anche la funivia e, nonostante un po’ di timore iniziale, si è affidata a noi e si è rilassata.

Sono stati dei giorni per lei intensi, ma molto positivi, siamo molto soddisfatti di lei! 

Chicana ha ancora difficolta’ negli incroci stretti con le persone. Dove c’è  spazio, invece, decide lei le distanze da prendere e va tutto bene.

Per lei cerchiamo una famiglia che abiti in zone poco urbanizzate e con un altro cane equilibrato.

Avrà bisogno di un umano che sappia trasmetterle tutta la tranquillità di cui ha bisogno… per il resto è una cagnolina modello.

AGGIORNAMENTO 19 GIUGNO

Eccomi qui a scrivere le tante cose belle che ha imparato la nostra piccola Chicana!
A tre settimane dal suo arrivo i progressi fatti da Chicana sono notevoli. Innanzitutto si è aperta moltissimo nei nostri confronti, si avvicina per ricevere  carezze (o qualcosa di buono!) e ci viene incontro festosa quando rientriamo. Adora il divano, come se salirci la facesse sentire parte della famiglia…e lo fa anche quando ci siamo già  seduti noi.
Sopporta i rumori domestici, come ad esempio l’aspirapolvere, e se ne resta tranquilla sul suo cuscinone.
Fa le scale senza problemi, anzi, ogni scusa è buona per seguirci al piano superiore. Ha imparato anche come comportarsi nel momento della pappa: la sua ciotola è sempre separata dagli altri per permetterle di mangiare in tranquillità e Chicana sa dove aspettarci! Non è mai irruente nelle manifestazioni, aspetta paziente che vengano preparate e distribuite le ciotole e mangia volentieri e con regolarità.
Ha appreso in fretta tante piccole routines della nostra famiglia, dimostrando di essersi perfettamente integrata nel gruppo, grazie anche all’aiuto prezioso degli altri cani. Li imita e fa quello che fanno loro, sono per lei un punto di riferimento molto importante.
Grazie a loro vive serenamente i momenti di solitudine, quando usciamo non è ansiosa e quando rientriamo è una gioia per il cuore trovarla dietro la porta ad aspettarci insieme agli altri!
Quando prendiamo i guinzagli per la passeggiata si attiva festosa, scodinzola e avvicina spontaneamente il musetto alla sua pettorina per lasciarsela infilare. In passeggiata è bravissima, annusa e osserva quello che la circonda, cammina bene senza mai tirare, quando si ferma la lasciamo annusare e basta chiamarla per ripartire. E’ ancora sensibile ai rumori, ma è fiduciosa e si lascia tranquillizzare; nell’incontrare altre persone. Se è a disagio lo fa capire allargando la traiettoria per non passare troppo vicino.  Basta assecondarla e incoraggiarla anche verbalmente e tutto si risolve. Ha dimostrato tutte le sue risorse in occasione della giornata di Pet Levrieri a Vigevano: contesto urbano, molte persone e molti cani, rumori, bambini…è stata fantastica! Si è lasciata guidare e ha affrontato la giornata con una forza che non pensavamo avesse…è stata una prova impegnativa, superata alla grande! Abbiamo parlato con diverse persone che si sono avvicinate e lei è rimasta sempre al nostro fianco (non felicissima, ma non ha cercato di allontanarsi né di scappare).
Ha conosciuto anche alcuni amici e parenti che sono passati a trovarci e si è lasciata avvicinare, poi è rimasta a dormicchiare tranquilla dimostrando di essere a suo agio in casa, nell’ambiente che considera sicuro.
Con i gatti si mostra incuriosita dal movimento, anche se non manifesta predatorieta’. La presenza dei cancelletti rende tutto gestibile al meglio e in sicurezza. Quando il gatto è fermo, invece non lo considera.
Siamo sempre più orgogliosi di lei e della sua capacità di comunicare, sa farsi capire quando è a disagio, quando qualcosa non la convince o, al contrario, quando è serena e rilassata. E’ di una dolcezza disarmante, un cane tutto da amare!

AGGIORNAMENTO, 5 GIUGNO 2017.

Dopo solo una settimana, Chicana ha già  fatto grandi progressi!

In casa ha imparato a fare le scale e  scende e sale da sola senza problemi.

Dorme sul divano serena insieme ai fratelli Foster e ieri è  salita e si è  sdraiata tranquilla accanto a me. Ha capito che si può  fidare e si sta lasciando andare ogni giorno di più.

Oggi siamo stati al lago e in montagna: Chicana è stata bravissima!! È salita da sola in macchina, ha camminato bene e ci siamo fatti anche un bel un bel pisolino all’ombra…un vero tesorino!Non

Chicana é  una galghina adorabile e molto intelligente. In solo una settimana ha fatto dei passi da gigante! Siamo così orgogliosi di lei!💕

___________________________

La testimonianza della Mami Foster dopo 4 giorni dall”arrivo. 1 giugno 2017

Appena arrivata a casa ha scelto un angolo appartato  e le abbiamo posizionato lì il suo cuscinone, cosìcche’ potesse riposare tenendo sotto controllo la situazione. Abbiamo rispettato il suo spazio, aspettando che fosse lei a muoversi dal suo “rifugio” e, in meno di una settimana, ha iniziato ad avvicinarsi a noi spontaneamente, senza ritrarsi di fronte al nostro tocco. E’ molto sensibile ai movimenti. Bisogna avere un po’ di accortezza negli approcci, muovendosi lentamente e parlando con un tono di voce non troppo alto.

Abbiamo deciso di farla mangiare separata dagli altri cani.  Questa accortezza sembra funzionare, mangia regolarmente e accetta anche qualche extra!
Ha già collaudato  il divano!  Oggi ha rovistato nella cesta dei giochi e, per la prima volta,  Zamorana ha tentato l’approccio per invitarla al gioco.

Chicana è incuriosita dai gatti in novimento, ma quando il gatto dorme. anche in sua presenza, non lo importuna.

E’ sensibile al richiamo, per cui si ferma se si interviene prontamente.
Con gli altri cani di casa si è integrata perfettamente, anche con la cagnolina di taglia piccoa

Quando la si porta lontano da strade o centri abitati, dimostra di essere maggiormente a suo agio, cammina bene, senza tirare. Quando  incrociano auto, bici, motorini…si mostra insicura,  ma basta fermarsi, affiancarla e rassicurarla con voce calma o un tocco gentile, e riprende a camminare

In uscita comunque cerca molto lo sguardo del conduttore, spesso si gira guardando me o mio marito come per “leggere” i nostri stati d’animo. Sono sicura che, se la persona che la adotterà saprà rispettare i suoi spazi e darle tempo per esprimersi, potrà instaurare con lei un rapporto molto profondo. Si vede che desidera solo potersi fidare nuovamente delle persone…
Tornare a casa e trovarla dietro la porta insieme agli altri, felice di vederci, è una soddisfazione immensa!
E’ dolcissima quando si avvicina, timidamente, per vedere cosa stiamo facendo…insomma, è una cagnolina con grandi potenzialità che richiede solo tempo, pazienza e tanto amore per potersi lasciare andare.

 

PROFILO DEL RIFUGIO

Chicana e’ una galga dolce e gentile, di taglia piccola e corporatura minuta.

L’abbiamo incontrata in un piccolo paddock di femmine, un po’ timorose.

Lei e’ stata l’unica che, una volta entrate, ci e’ venuta incontro e si e’ fatta toccare, superando la sua timidezza grazie alla curiosita’ e all’interesse che prova verso le  persone.

Chicana va d’accordo con le altre galghine del paddock. Ha un carattere quieto e tranquillo,  non ha bisogno di essere sempre in mezzo  agli altri cani per rilassarsi.

Mostra una leggera timidezza verso gli sconosciuti, all’inizio. Ma quando sa che puo’ fidarsi,  ti viene incontro e manifesta la sua gioia, sempre con i’innata delicatezza che le appartiene. .

Non ci conosceva quando siamo entrate nel paddock, eppure  ha accettato bocconcini e si e’ fatta infilare il collare per uscire in passeggiata.

Abbiamo camminato con lei verso la gattiera in una giornata molto ventosa, quindi in condizioni meteo difficili per  qualunque levriero.

Chicana manifestava timore per la situazione contingente.  Malgrado questo, seguiva molto docilmente il conduttore senza bloccarsi.

Alla gattiera  non ha mostrato interesse ma potrebbe essere stata disturbata dal vento. Il test potra’ essere ripetuto per sicurezza.

Chicana e” una gentile e adorabile  signorina che aspetta un riferimento umano rassicurante e gentile a cui sapra’ affidarsi con fiducia ed esprimere tutto il suo affetto.

Per lei e’ preferibile una famiglia che non viva in una zona molto urbanizzata.

Per adottare o per informazioni più dettagliate potete contattarci
scrivendo a: adozioni.petlevrieri@gmail.com oppure a stefania.petlevrieri@gmail.com
telefonando ai seguenti numeri cell. 3389541011 – 3454543054
compilando direttamente la “domanda di adozione” che trovate sul nostro sito a questo link:  Domanda di adozione. http://adozioni.petlevrieri.it/

Gaudenzia
Written by Gaudenzia

No comments yet.

No one has left a comment for this post yet!

Leave a comment