fbpx

Eve – Adottata – 22 marzo 2014

Eve è arrivata sabato 8 marzo dall’Irlanda ed ora è ospite in Italia di una famiglia che ha aderito al progetto fostering in attesa di trovare la famiglia adottiva giusta per lei.

La famiglia in cui ora Eve si trova ha già due greyhound maschi recuperati dalle corse, con cui va perfettamente d’accordo.

Eve è una fatina dal mantello bianco intarsiato di tante incantevoli stelline dorate. Una fatina dai modi delicati e dolcissimi, che ti conquista dal primo istante.

Ma non lasciatevi ammaliare irrimediabilmente dalla sua delicata dolcezza perchè Eve ci metterà pochissimo a farvi scoprire la sua spiccata personalità. E a quel punto sarete spacciati. Rimarrete innamorati persi di lei.

Eve è intelligente, curiosa, intraprendente e peperina. Si è subito ambientata in casa, comprendendo rapidamente le regole e i rituali quotidiani e abituandosi con facilità ai rumori e agli oggetti domestici (elettrodomestici, pavimenti, scale interne, ecc.). Ha eletto da subito il divano come suo luogo privilegiato ove rilassarsi e farsi il pieno di coccole dagli umani e ha tentato anche la conquista del letto, usando tutta la sua maliziosa dolcezza per convincere gli umani di casa a concederle l’accesso. Ha tuttavia accettato il no ed è scesa senza fare resistenze, ma non ha desistito dall’intento, per cui sosta al bordo del letto appoggiando musino e zampette su Daniela, la sua “umana foster”, guardandola con sguardo tanto ma tanto supplichevole come a dirle “Dai dai fammi salire”. Chi vincerà questa battaglia?  😆

Non ha mai sporcato in casa. Aspetta di uscire e quando ha bisogno lo segnale andando alla porta.

Ha subito intuito che quando gli umani sono a tavola per mangiare può essere strategico rimanere nei paraggi seduta tutta bella composta e guardandoli con musino molto dolce.

E’ molto golosa e motivata dal cibo. Essendo molto intelligente e un’attenta osservatrice, è potenzialmente una ladra molto abile. Consigliamo dunque di non lasciare cibarie a portata di mano, né credenze non ben chiuse.

E’ affettuosa. Accoglie gli umani con tantissime leccatine, delicatissime, e scodinzolii. Si struscia cercando carezze e massaggini sul tronco che adora. Ama tantissimo farsi accarezzare e coccolare.

Adora giocare. Ha già imparato a giocare con tutti i pupazzi e giochi di casa. Tutti i giochi sono suoi, li ruba agli altri due, che il più delle volte la lasciano fare. Altre volte reagiscono ringhiando e allora Eve non si scompone, né impaurisce, semplicemente ne sceglie un altro a disposizione.

E’ solare e positiva. Essendo giovane, si vede che desidera essere impegnata in attività e fare esperienze. Non è esuberante, ma è vitale e aperta alle esperienze, che ricerca, anche ingegnandosi nel trovare attività che possano impegnarla e divertirla (es. prendere l’iniziativa di avviare un’attività ludica con gli altri cani, prendere di sua spontanea volontà un gioco, cercare qualcosa da mordicchiare, farsi coinvolgere in quello che gli umani stanno facendo). Sa calmarsi e sa darsi e rispettare un ritmo di attività e riposo.

E’ a suo agio con qualsiasi tipo di umano: donna, uomo, anziano e bambini. Non è intimorita né infastidita dalla presenza dei bambini. Anzi ne è incuriosita e, se intravede che possono diventare compagni di gioco, ne è attratta. Può  essere titubante e un po’ diffidente nel primissimo approccio con gli umani, ma semplicemente il tempo necessario per rendersi conto se sono persone di cui fidarsi o no.

E’ una peperina, non è remissiva. Non si fa molti problemi a conquistarsi risorse: attenzioni, premietti, divano, cuscinoni e giochi. Le prende e se gli altri grey di casa protestano, con uno tende ad imporsi ignorandolo o ringhiando, con l’altro cede o cerca di conquistarlo con i suoi modi giocosi e dolci.

E’ attenta e curiosa in passeggiata. Cammina bene al guinzaglio, senza essere intimorita e senza tirare. Non ha reazioni inappropriate incrociando gli altri cani. Negli approcci con gli altri cani è equilibrata e socievole. Va d’accordo con i cani di altre razze e con i cani di piccola taglia.

Ama la compagnia: cani e/o con cui interagire e condividere esperienze.

Eve potrebbe fare da figlia unica, purché inserite in una famiglia in cui possa essere coinvolta in attività ludiche e nei diversi momenti della vita quotidiana e possa fare esperienze in esterno. E’ indicata per famiglie in cui ci siano bambini. E’ indicata anche in famiglie in cui ci siano altri cani.

Eve è una fatina intelligentissima e aperte alle esperienze. Arricchirà la vita di dolcezza e brio a chi l’adotterà.

Profilo di Eve quando era presso il rifugio

Greyhound femmina (non tatuata)

Mantello bianco stellato (con tante piccole stelline dorate che punteggiano il manto)

Altezza: 64 cm al garrese; peso: 25 kg.

Data d nascita: 1 agosto 2011

Eve è una grey femmina non tatuata, bianca, di taglia piccola, con il manto tempestato di stelline dorate.

Ha solo 2 anni e non si sa quale sia il suo passato. Nelle ultime settimane prima di entrare in rifugio andava ogni giorno in una casa di campagna, dove un signore le faceva trovare un pasto pronto. Eve mangiava e si dileguava. Ci sono volute due settimane per riuscire ad avvicinarla.

A poco a poco si è lasciata avvicinare, toccare e infine accarezzare. Quando ha intuito che gli umani che aveva incontrato sulla sua strada erano dei tipi proprio strani, ovvero non come i soliti uomini inaffidabili e cattivi, ma persone amichevoli e amorevoli, che erano lì per aiutarla e prendersi cura di lei, Eve ha deciso di fermarsi, di non perderli più di vista…anzi di seguirli dove andavano. E così Eve ha accettato di essere messa al guinzaglio e di andare via fiduciosa con i volontari alla volta del rifugio di Law, dove ora si trova.

Eve è dolcissima, è una vera signorina: i suoi modi sono gentili e delicati, ama correre ed interagire con gli altri cani e grazie alla sua propensione per la relazione potrebbe essere introdotta -con le dovute cautele- in un ambiente con gatti.

All’esterno si è mostrata predatoria nei loro confronti, ma la sua mitezza e il suo carattere docile ne fanno una grey intelligentissima ed adattabile.

Con gli altri cani non ha nessun problema, indipendentemente dalla taglia, anzi: è affabile e adora giocare.

Nonostante la diffidenza mostrata inizialmente, Eve si è subito abituata al contatto umano, che adora, e si è subito affezionata alle persone che si prendono cura di lei; ricerca contatto e coccole, ama essere curata e spazzolata, è vanitosa come una vera lady.

Per l’inserimento con i gatti è necessario essere molto cauti: è fattibile, ma con precauzioni.

Eve è in regola con le vaccinazioni e sterilizzata. Attualmente si trova a Law. Arriverà in Italia l’8 marzo.

Tags: , , , , , , , ,

Presidente e socio fondatore di Pet levrieri dalla data di fondazione. Nella vita svolge la professione di psicologa e psicoterapeuta e di formatrice. E’ laureata in filosofia e in psicologia. Per crescita personale si è formata e diplomata come educatrice cinofila presso la scuola SIUA. Ha svolto il corso professionalizzante per la gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti, organizzato da Pet Detective. Ha iniziato a scoprire quello che accade ai greyhound nel racing in seguito all’adozione della sua prima grey, Silky, nel 2008. Da qui il suo impegno civile antiracing e anticaccia in difesa dei greyhound, dei galgo e dei lurcher. Sposata con Massimo Greco, altro socio fondatore di Pet levrieri, condivide con lui questo impegno.

Insieme condividono la loro vita con un gruppo di levrieri rescue e una segugia. Svolge questo ruolo in maniera totalmente gratuita.

×
Vice presidente di Pet levrieri. Nella vita è Direttore delle Risorse Umane di una multinazionale del settore IT. 
Per passione personale nel 2020 ha conseguito il titolo di educatore cinofilo presso la scuola cinofila Il Mio Cane.
Ha partecipato al corso di gestione della ricerca e del soccorso di animali smarriti organizzato da Pet Detective.
Nel marzo 2014 adotta “per caso” Sandy, greyhound irlandese, e scopre la dura realtà dei levrieri sfruttati nelle corse e nella caccia decidendo così di impegnarsi concretamente nell’Associazione.
Coordina il gruppo di ricerca dei levrieri smarriti, è membro del Gruppo Adozioni e partecipa come portavoce di Pet levrieri ad eventi di informazione e divulgazione delle attività dell’associazione. 
Vive tra Milano e la Valsassina con il marito Massimiliano, ha due figli ormai adulti, Giorgia e Marco, e tre lurcher irlandesi: Robin, Coco e Lucy – e Sandy sempre nel cuore.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri a titolo assolutamente gratuito.
×

Vice Presidente e socio fondatore di Pet levrieri, laureata in scienze politiche internazionali, gestisce un’impresa di consulenze turistiche. In Pet Levrieri si occupa in particolare delle relazioni con la Spagna e dei profili dei galgo e si reca più volte all’anno nei rifugi spagnoli per conoscere i cani e stilarne i profili. Fa parte del team che amministra sito e pagine Fb dell’associazione.
Ha adottato la galga Debra nel 2011. Venire a contatto con la realtà dei levrieri rescue l’ha spinta ad approfondire il discorso e a impegnarsi attivamente a favore dei grey, galgo e lurcher sfruttati e maltrattati in tutto il mondo. Oltre a Debra vive con due cani meticci, salvati da situazioni di abbandono.
Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo e socio fondatore di Per levrieri, dove si occupa dell’organizzazione logistica degli eventi e del merchandising. Nella vita è titolare di un laboratorio odontotecnico dal 1990. Da sempre appassionato di cani, il suo primo cane è stato un setter irlandese. Sposato con Marianna Capurso, anche lei socia fondatrice di Pet levrieri, condivide con lei l’impegno antirancing e anticaccia in difesa dei levrieri. Accanto al presidente di Pet levrieri, ha partecipato alla prima conferenza mondiale sui greyhound in Florida nel 2016. Ha partecipato a molti corsi organizzati da Think Dog e Siua. Perle è stata la sua prima greyhound. Nella sua vita ora ci sono Peig e Inta, due lurcher, e Karim, greyhound salvato dal cinodromo di Macao, e Ricky, un pinscher, che è la mascotte di tutto il gruppo. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×

Membro del consiglio direttivo di Pet levrieri. Nella vita è una pasticciera. Dal 2014 a seguito dell’adozione di Rosie, una greyhound irlandese ha conosciuto la realtà dello sfruttamento dei levrieri. Da qui l’impegno in associazione. Coordina il gruppo facebook di Pet levrieri, gestisce il canale istituzionale Twitter, ed è membro del gruppo adozioni. Condivide la vita con il compagno Stefano, socio e volontario di Pet levrieri, James greyhound salvato in Irlanda e Jasmine greyhound sopravvissuta al cinodromo di Macao, nel cuore portano Rosie e Mags greyhound salvate in Irlanda. Svolge i suoi incarichi in Pet levrieri in maniera totalmente gratuita.

×
Socio fondatore di Pet levrieri, si è occupato in associazione, a titolo puramente gratuito, di trasporti, rapporti con le autorità veterinarie e della comunicazione esterna, curando numerosi articoli sulla situazione dei greyhound e dei galgo nel mondo. Ha partecipato a numerose manifestazioni antiracing in Irlanda e Gran Bretagna. Dal 2022 fa parte del Board di GREY2K USA Worldwide, la più importante organizzazione antiracing mondiale. 
Laureato in filosofia e in Psicologia della comunicazione, insegna filosofia e storia nella scuola superiore di secondo grado; per crescita personale si è formato e diplomato come educatore cinofilo presso la scuola SIUA. 
Appassionato di musica, in particolare rock e irlandese, dal 2008 condivide le sue giornate, insieme alla moglie Stefania Traini, con levrieri rescue e un “pizzico” di segugi. Perché nella varietà si fanno più esperienze.
×
Membro del consiglio direttivo di Pet Levrieri.
Dopo il liceo linguistico inizia a lavorare in banca ma dopo la nascita della terza figlia decide di volersi dedicare esclusivamente alla sua numerosa famiglia.
Il suo primo cane è stato Otello, un mix labrador-alano, poi è arrivata Gina, un bovaro svizzero.
Viene a conoscenza dello sfruttamento dei levrieri per caso attraverso un articolo trovato in rete e nel novembre 2015 partecipa ad un arrivo di Galgo di Pet Levrieri. Christa, una galga ancora senza famiglia, si butta tra le sue braccia per farsi coccolare. Dieci giorni dopo andrà a prenderla presso la famiglia foster e la porterà a casa. Da questo incontro speciale nasce il suo impegno concreto all’interno dell’Associazione.
Fa parte del gruppo adozioni e si occupa prevalentemente delle richieste estere (Svizzera, Austria, Germania).
A settembre 2018 si reca, insieme a Stefania Traini, a Macau per fotografare e stilare i profili dei cani che verranno in Italia. Qui, incrocia lo sguardo di Tamoko, che decide di adottare appena sarà pronto per il volo che lo porterà a Milano.
Vive a Lugano, Svizzera, con il marito Andrea e i figli Giulia, Alyssa, Cecilia e Tommaso. Membri della numerosa famiglia, oltre a Tamoko, sono anche Harry e Bob, lurcher irlandesi e Paco un meticcio salvato dalle strade di Napoli.
Ama trascorrere le giornate tra montagne e boschi oppure con un bel libro in mano.
Svolge i suoi incarichi in Pet Levrieri in maniera totalmente gratuita.
×