Open top menu
Donazione minima per adozione

Donazione minima per adozione

L’Associazione Pet levrieri onlus ha fissato a 250 euro la donazione minima in caso di adozione. Si tratta di una richiesta sicuramente onerosa rispetto ad altri, ma riteniamo sia ampiamente giustificata per i seguenti motivi.

Primo motivo: noi faremo trasporti indipendenti e con mezzi eccellenti, sia dall’Irlanda che dalla Spagna. Questo vuol dire, per esempio, che tutti i nostri cani verranno trasportati in gabbia singola e il viaggio durerà più giorni in modo da non sottoporre i cani a stress eccessivo e garantirne il benessere psicofisico.

Il costo di questi trasporti è elevato e non riceviamo alcun contributo da nessuno, tanto meno vogliamo contributi dall’industria delle corse: la media del costo è di circa 300 euro dall’Irlanda e poco meno di 200 dalla Spagna.

Secondo motivo: i cani che diamo in adozione sono sterilizzati, vaccinati, microchippati, in possesso di regolare passaporto, come prescritto dalle leggi internazionali. Queste operazioni hanno un costo di cui non possono farsi carico integralmente i rifugi, un costo che varia in base al paese di appartenenza e al sesso del cane, ma che varia da non meno di 100 a circa 200 euro. A queste cifre vanno aggiunte le spese di vitto ed eventuali spese veterinarie supplementari.

Dunque, il contributo che chiediamo copre, in media e a stento, soltanto i costi di trasporto. Ogni contributo alle spese sostenute dai rifugi è a carico nostro, e deve essere reperito attraverso donazioni e altre attività consentite dalla legge a una onlus.

Peraltro, dal momento in cui saranno ultimate le procedure di riconoscimento come onlus, cosa che si prevede per fine anno, la donazione sarà detraibile, e dunque l’esborso reale sarà di circa 200 euro.

Poi, e non è meno importante, noi vogliamo fare un discorso serio e di qualità: abbiamo organizzato un corso per gestire al meglio le visite preadozione e un corso per gestire al meglio i foster, per cominciare.

Pensiamo infine che chi vuole adottare un levriero deve mostrarsi motivato e un modo per valutare la motivazione è la disponibilità a impegnarsi economicamente. Non ce ne voglia nessuno, ma se qualcuno vuole un bel cane spendendo poco noi non siamo l’associazione giusta.

spese adozione

Massimo Greco
Scritto da Massimo Greco

4 Risposte al commento

  1. Avatar
    dicembre 01, 2013

    Credo sia una cifra onesta, è vero, altre associazioni chiedono meno, e se riescono senza compromettere la qualità del viaggio, il benessere degli animali e senza scendere a compromessi sono felice per loro. In ogni caso solo tra sterilizzazione, vaccinazioni e microchip si va a spendere la stessa cifra, forse anche qualcosa di più.

    Reply

    • Avatar
      gennaio 19, 2014

      Alcune chiedono meno perchè l’industria delle corse con cui collaborano paga loro almeno metà del viaggio dei cani in cambio del sostegno al programma di adozione dell’industria stessa. Questo prevede di salvare pochi centinaia di cani mentre migliaia vengono uccisi nel silenzio. E’ una strada più facile per associazioni ma impedisce l’indipendenza e la libertà di denuncia dei maltrattamenti. Alla nostra associazione portare in Italia un singolo cane costa almeno il doppio rispetto al contributo richiesto all’adottante.

      Reply

  2. Avatar
    dicembre 01, 2013

    Una cifra fin troppo onesta io so cosa costa portare un cane dalla Spagna da indipendente. Bravi.

    Reply

  3. Avatar
    gennaio 18, 2014

    1*
    nn sò dowe siate kome sede e arriwo ma il trasporto Kosta e karo !

    2*
    cippare+sterilizzare+il passaporto+wisite ! Nn kostano tanto ma tantissimo !

    3*
    già solo prendersi la briga di solo progettare la kosa Kosta e tanto !
    poi una wolta rodata la makkina è facile +ò- !

    4*
    - ki adotta un grey nn sta prendendo una cosa ! -
    chi Adotta un Grey sta salvando un Angelo dagli ( ominidi ! )
    chi Adotta un Grey Salwa sè stesso e il suo ekuilibrio di umanoSapiens !
    chi Adotta un Grey si dirà poko dopo …..ma ke kazzo aspettawo !
    chi Adotta un Grey sarà così orgoglioso del suo Angel ke è impensabile commentare kuì ……è impossibile !

    5*
    ki kompra un kucciolo 800/1200e di kualunkue razza è la stessa kualità di
    persona ke alimenta il giro spekulatiwo e arrogante degli ( ominidi !)
    (prendo un kucciolo xkè lo tiro su kome diko io !) ….ke idioti !
    sì ti pisceranno x kasa x 8/9mesi ti inkazzi e lo abbandoni !
    pekkato ke sei stata una persona egoista e ignorante sino all’osso no !

    6*
    Dopo 18 anni incredibili con i miei Angels vi posso dire solo una Cosa !
    Nn Sapete kosa vi perdete ! …e awewano in media 4/5anni altro ke adulti !
    sin dai primi momenti un rapporto fantastico tra Adulti !
    Sì xkè sono dei ragazzi di 18anni ke wogliono essere trattati da Adulti !
    Altro ke semplici cani ! …l’uomo è kozzato contro degli Angeli e li tratta da skifo !

    7*
    Awere la Fortuna d’awere un Grey nn ha Prezzo ! …è impagabile !!!

    Reply

Lascia un Commento